CIV: pioggia e freddo protagonisti dei test di Imola
Pioggia, neve e freddo protagonisti dei test di Imola del Campionato Italiano Velocità 2013
Si sono concluse nel weekend i primi tre giorni di test del Campionato Italiano Velocità 2013 (calendario CIV 2013) in programma presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Tre giorni di test che hanno avuto come comune denominatore un clima piovoso e freddo, che non hanno consentito alle numerose squadre presenti delle varie categorie ed ai relativi piloti di svolgere al meglio i test programmati in previsione dell’inizio del Campionato Italiano Velocità 2013 che prenderà il via al Mugello (doppio round) nel weekend del 6 e 7 aprili prossimi. Abbiamo altresì raccolto alcuni commenti dei piloti presenti al test.
Alessio Velini (team Scuderie Orbassano – Superbike):
“Purtroppo il clima sfavorevole ha rovinato tutto. Sono deluso perché assieme alla mia squadra avevamo programmato di lavorare sulla moto e sulle gomme, per presentarci nelle migliori condizioni ai primi due round del CIV al Mugello. A Imola siamo stati accolti addirittura dal nevischio. Le temperature si sono mantenute sempre così basse che abbiamo potuto fare ben poco sulla mia Ninja. Al Mugello le temperature erano meno rigide e la domenica mattina ho potuto scendere in pista ed iniziare a lavorare con i tecnici della Dunlop su alcune coperture, con le quali mi sono trovato subito a mio agio. Purtroppo la pioggia ha interrotto le nostre prove. La moto non è ancora nella versione definitiva, in quanto mancano alcuni componenti nella ciclistica, nel motore e nell’elettronica, che però riceveremo prima delle gare del Mugello, alle quali ci presenteremo competitivi e decisi a recitare un ruolo da protagonisti. Ringrazio la Dunlop per l’assistenza fornitami al Mugello e la mia squadra che ha svolto un buon lavoro in condizioni difficili”.
Alex Polita (Supersonic Racing Team – Superbike):
“Sono venuto via da Imola col sorriso, dopo la mia scorsa stagione travagliata, finalmente sono tornato a divertirmi con una moto che mi da tanto gusto. Abbiamo girato poco, le condizioni e il freddo non ci hanno permesso di fare di più, ma come primo contatto è stato sufficiente. Col Team c’è già il giusto affiatamento, ci intendiamo già perfettamente e la mia Suzuki la sento molto performante. Non vedo l’ora di tornare in pista e dare gas.”
Kevin Calia (Barni Racing Team – Superbike): “Sono molto contento dell’andamento di questi test che mi hanno permesso di saggiare per la prima volta il grande potenziale di questa moto. Il salto di categoria si sente, è innegabile, ma ho migliorato di giro in giro l’intesa con la Panigale riscontrando anche buoni crono. Mi sento a mio agio in sella, comincio a prendere le dovute misure alla ciclistica ed alla potenza dei tanti cavalli del motore. Abbiamo ancora molto lavoro da fare ma alle spalle ho un team di professionisti che rendono agevole il graduale percorso di crescita”.
Stefano Manzi (Twelve Racing – Moto3) :
“In questi test è andato tutto bene e mi sono trovato molto a mio agio con la moto. Ringrazio i ragazzi del team, Aldrovandi, Sabbatani e Chili che mi hanno dato onsigli importanti su come approcciare questa pista che è molto lunga e con tanti punti difficili”
Luca Marini (Twelve Racing – Moto3):
“Sono veramente soddisfatto di come sono andati questi test. Mi sono divertito un sacco, con questa moto mi trovo molto bene. Nella giornata di domenica ho girato in 2’02”59, un tempo molto buono. Continuando così bene anche durante il campionato ci possiamo togliere delle soddisfazioni.”
Andrea Locatelli (Mahindra Racing – Moto3):
“Innanzitutto voglio ringraziare la squadra Mahindra Racing per avermi dato questa grande possibilità di gareggiare con loro nel CIV. Il clima non ci ha aiutato qui a Imola, ma la moto mi è sembrata già molto competitiva e mi sono trovato molto bene con i miei tecnici. La moto è nuova e quindi c’è ancora molto lavoro da fare, ma sono rimasto colpito dalla potenza del motore. Dobbiamo lavorare sulla ciclistica e per questo proveremo al Mugello la prossima settimana. Sono molto determinato e voglio far bene per ripagare Mahindra della fiducia che ha riposto in me”.
Michael Ruben Rinaldi (Mahindra Racing – Moto3):
“Purtroppo abbiamo potuto girare molto poco sull’asciutto. Anche io come Andrea sono rimasto impressionato dal motore e penso che sia solo questione di mettere a punto la ciclistica. Sabato ho fatto due innocue scivolate ma sono cose che capitano quando fa così freddo. La cosa positiva è che anche senza forzare, i tempi scendono molto e questo mi fa ben sperare per le prime due gare del campionato. Sia la moto che il team hanno un grande potenziale e penso che insieme potremo ottenere degli ottimi risultati”.
Mattia Cassani (Team Pa.Sa.Ma. – Supersport):
“Il meteo ha ostacolato in parte il nostro lavoro ma usciamo da Imola con la certezza di avere le carte in regola per un campionato da vertice. I tempi sono buoni, il motore spinge deciso, l’affiatamento con la squadra è perfetto e la mia crescente condizione fisica è benaugurante per l’avvio di stagione. Un ringraziamento particolare al mio preparatore atletico Alberto ed al mio motorista Raffaello Lani”.
Lorenzo Cintio (Team Pa.Sa.Ma. – Supersport):
“Questi test mi hanno fornito una ulteriore possibilità di conoscenza della moto e di alcune componentistiche tecniche a me nuove come il sistema di sospensione. Ostacolati dall’avverso meteo di venerdì abbiamo sfruttato al meglio i due giorni successivi per migliorare la confidenza con il mezzo e registrare ulteriormente le sincronie. Senza l’assillo forzato del cronometro ho lavorato serenamente sulla reattività della moto trovando con tutto il team un feeling straordinario. Il Team Pa.Sa.Ma. è una grande famiglia, ambiente splendido ed ottimale per il mio processo di costante crescita”.
Vittorio Iannuzzo (team Grillini Dentalmatic):
“Non siamo riusciti a girare tantissimo ma sono stati dei test utili. Ho avuto modo di conoscere il nuovo tecnico dell’elettronica, che è andato a sostituire quello che abbiamo avuto in Australia e devo dire che è una persona molto professionale e competente nel suo lavoro. Sono stati risolti gran parte dei problemi in cui eravamo incorsi sul circuito di Phillip Island e abbiamo avuto modo di provare altre componenti della ciclistica della moto. Questi test sono serviti anche per cementare ulteriormente l’affiatamento del team nonostante il mio sia uno sport individuale, il pilota da solo non basta, ha bisogno di avere una squadra che lo supporti in qualsiasi momento e devo dire che quest’anno mi trovo benissimo con l’intero team, il che è una cosa fondamentale. Non siamo riusciti a girare tantissimo ma sono stati dei test utili. Ho avuto modo di conoscere il nuovo tecnico dell’elettronica, che è andato a sostituire quello che abbiamo avuto in Australia e devo dire che è una persona molto professionale e competente nel suo lavoro. Sono stati risolti gran parte dei problemi in cui eravamo incorsi sul circuito di Phillip Island e abbiamo avuto modo di provare altre componenti della ciclistica della moto. Questi test sono serviti anche per cementare ulteriormente l’affiatamento del team nonostante il mio sia uno sport individuale, il pilota da solo non basta, ha bisogno di avere una squadra che lo supporti in qualsiasi momento e devo dire che quest’anno mi trovo benissimo con l’intero team, il che è una cosa fondamentale”.