In pista con la CBR1000RR 2008: che gusto!

In pista con la CBR1000RR 2008: che gusto!
Ruggeri
Pubblicato il 20 dic 2007


Dopo la chiaccherata con Mario Lega, il buon Lorenzo Baroni è sceso in pista per saggiare le doti di questa nuova CBR 1000 RR. Come sempre ha portato la moto al limite, limando pedane, saponette e diversi cm di tuta sui gomiti. Per ora nessun verdetto finale, ma alcune considerazioni importanti, in attesa della prova completa che leggeremo su Special.

La Fireblade 2008 si presenta dimagrita di ben 4 kg e con masse iper-concentrate intorno a motore e baricentro, tanto che la moto si accorcia (fronte e retro) e l’estetica non è più solo un fattore di design. Le linee “particolari” sono così il frutto di un’ottimizzazione ingegneristica votata alla leggerezza e al bilanciamento strutturale.

Test CBR1000RR 2008 in Qatar

Test CBR1000RR 2008 in Qatar

Test CBR1000RR 2008 in Qatar

Honda CBR1000RR Fireblade 2008

Il lato meccanico ha beneficiato di un propulsore a doppi iniettori e frizione antisaltellamento di ultima generazione. Staccate a cuor leggero quindi, che si sposano alla grande con l’impressionante guidabilità e maneggevolezza di questa CBR 1000 RR. Per alcuni aspetti è talmente bella da guidare che sembra quasi meglio di alcune 600…

Esteticamente convince a tratti il nuovo frontale un po’ tronco. La vista laterale, soprattutto nella versione bicolore con l’ampia superficie della carenatura ben studiata e avvolgente, rende merito a una estetica che per ora si può solo definire coraggiosa e innovativa, certamente fuori dagli schemi.

Honda CBR1000RR Fireblade 2008

Honda CBR1000RR Fireblade 2008

Honda CBR1000RR Fireblade 2008

Tra i suoi punti di forza troviamo sicuramente la frenata, affidata a pinze radiali monoblocco a quattro pastiglie, e l’inserimento in curva, situazione in cui risulta comunicativa, facile e rapidissima. La Fireblade aggancia la corda con grande rapidità pur mantenendo la possibilità di correzioni e assecondando con naturalezza ogni volontà del pilota. Non serve infatti indirizzarla con forza sulla giusta traiettoria, così come i cambi di direzione o inclinazione appaiono rapidi e naturali come se la moto mancasse della solita inerzia direzionale tipica di tutte le 1000.

La nuova CBR1000RR da 177 CV arriverà presso i concessionari a fine gennaio ad un prezzo di 13.900 euro. Ed ora, la battaglia delle superbike 2008 entra nel vivo!

Maggiori approfondimenti su Special.

Ti potrebbe interessare: