Anteprima Test CBR1000RR my 2008

Ruggeri
Pubblicato il 18 dic 2007

Direttamente da Doha in Qatar, Lorenzo Baroni inviato di Special Tuning Bike e il Messaggero, ci racconta insieme a Mario Lega, campione del mondo classe 250 nel 1977, le aspettative verso la nuova supersportiva di casa Honda.

Una veloce chiaccherata in attesa del test CBR1000RR model year 2008, che avverrà domani. Di seguito la scheda tecnica.

Honda CBR1000RR Fireblade 2008

Honda CBR1000RR Fireblade 2008

Honda CBR1000RR Fireblade 2008

Honda CBR1000RR Fireblade 2008

Honda CBR1000RR Fireblade 2008

Caratteristiche tecniche

MOTORE

Tipo: 4 cilindri in linea, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)

Cilindrata: 999,8 cm3

Alesaggio x Corsa: 76 ? 55,1 mm

Rapporto di compressione: 12,3 : 1

Potenza massima: 130,7 kW a 12.000 min-1 (95/1/EC)

Coppia massima: 113,8 Nm a 8.500 min-1 (95/1/EC)

Regime del minimo: 1.200 min-1

Capacità totale olio: 3,7 litri

IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE

Alimentazione: Iniezione elettronica (PGM-DSFI)

Corpi farfallati (diametro): 46 mm

Filtro aria: 2 cilindrici in carta, a secco,

Capacità serbatoio: 17,7 litri (compresi 4 litri di riserva e segnalatore LCD)

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione: Digitale transistorizzata a controllo computerizzato con anticipo elettronico

Anticipo d’accensione: 3,2° BTDC (minimo) ~ 45° BTDC (7.500 min-1)

Candela: IMR9C-9HES (NGK); VUH27EC (DENSO)

Avviamento: Elettrico

Capacità batteria: 12 V / 7 AH

Alternatore: 350 W

Faro anteriore: 12V;55 W ? 1 (anabbagliante) / 55 W ? 2 (abbagliante)

TRASMISSIONE

Frizione: Lubrificata, multidisco con molla a diaframma

Funzionamento frizione: Meccanico, con attuazione a cavo

Cambio: 6 marce

Riduzione primaria: 1,717 (79/46)

Rapporti del cambio 1 2,286 (32/14)

2 1,778 (32/18)

3 1,500 (33/22)

4 1,333 (32/24)

5 1,214 (34/28)

6 1,138 (33/29)

Riduzione finale: 2,625 (42/16)

Trasmissione finale: Catena sigillata con “O-ring” #530

TELAIO

Tipo: A diamante; doppia trave in alluminio composito

CICLISTICA

Dimensioni: (LXLXA) 2.075 ? 685 ? 1.130 mm

Interasse: 1.405 mm

Inclinazione cannotto di sterzo 23° 18′

Avancorsa: 96,3 mm

Raggio di sterzata: 3,2 mt

Altezza della sella: 820 mm

Altezza da terra: 130 mm

Peso in ordine di marcia: 199 kg (A: 105 kg; P: 94 kg)

Massima capacità di carico: 180 kg

Peso medio (con 2pp e bagagli) 379 kg

SOSPENSIONI

Tipo Anteriore: Forcella telescopica rovesciata HMAS a cartuccia da 43mm con regolazione micrometrica del precarico, della compressione e del ritorno, escursione 120 mm

Posteriore Unit Pro-Link con ammortizzatore caricato a gas HMAS regolabile nel precarico (13 posizioni) e regolazione micrometrica nella compressione e nel ritorno, escursione 135mm

RUOTE

Tipo Anteriore: A sezione alveolare a tre razze in alluminio pressofuso

Posteriore A sezione alveolare a tre razze in alluminio pressofuso

Cerchi Anteriore: 17M/C ? MT3.50

Posteriore 17M/C ? MT6.00

Pneumatici Anteriore: 120/70 ZR17M/C (58W)

Posteriore 190/50 ZR17M/C (73W)

Pressione Anteriore: 250 kPa

Posteriore 290 kPa

FRENI

Tipo Anteriore: Doppio disco idraulico da 320 x 4,5 mm con pinze a quattro pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato

Posteriore Disco idraulico da 220 x 5 mm con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato

Maggiori dettagli sulla CBR1000RR my 2008.

Ti potrebbe interessare: