Spostamenti in moto e scooter: dobbiamo indossare la mascherina?

Mascherina sotto il casco in moto o scooter: dobbiamo indossarla o possiamo evitare? Cerchiamo di fare chiarezza

Quanti di voi, ogni giorno, si chiedono se sia il caso di indossare la mascherina in moto o scooter, sotto il casco, prima di mettersi in marcia?

Ecco, l'argomento di oggi è proprio questo e vogliamo affrontarlo per fare chiarezza, una volta per tutte, considerato che, spesso, nei DPCM emanati dal Governo non vengono presi in considerazione i mezzi a due ruote.

Neanche le FAQ proposte dal sito web Governo.it riescono a dare una mano, in quanto le precisazioni si riferiscono esclusivamente ad auto e bici. E allora, questa verità ci è dato saperla, o no?

Mascherina in moto e scooter: la logica dice no, ma...


casco Skully Hud Helmet fenix ar-1

Bisogna ragionarci per giungere ad una conclusione razionale, per cui, ragioniamo: la mascherina, a livello nazionale, è obbligatoria nei luoghi all'aperto, a meno che non sia garantito l'isolamento continuativo, e nei luoghi al chiuso che non siano abitazioni di privati. Inoltre, è obbligatorio mantenere una distanza dalla rima boccale di almeno un metro dalle altre persone.

Ora, la domanda è: in moto o in scooter, riusciamo a mantenere la distanza di un metro dall'altra gente? Riusciamo a godere dell'isolamento continuativo? Se la risposta è "sì" ad entrambe le domande, allora possiamo anche evitare di indossare la mascherina sotto il casco.

Ma ci preme fare una precisazione: considerando che non esistono norme vigenti a regolare l'uso della mascherina sulle due ruote, è meglio indossarla per non andare incontro a multe salate... (e chi avrebbe voglia di fare ricorso?).

In moto e scooter in coppia: come funziona?


Molto più chiara è la norma che regola gli spostamenti in coppia su moto e scooter: se si trasporta un convivente, nessuna restrizione in merito.

Se, invece, le due persone non sono conviventi non possono circolare sullo stesso mezzo, pur indossando la mascherina, perché impossibile mantenere il tanto raccomandato distanziamento di un metro.

  • shares
  • Mail