Ducati: nuova colorazione per Streetfighter V4 S. Arriva l’Euro 5 su tutta la gamma
Il Dark Stealth è un nero opaco moderno che mette in mostra il lato aggressivo della naked Ducati. La gamma Streetfighter V4, inoltre, diventa conforme alla normativa anti-inquinamento Euro 5
Per il 2021 Ducati presenta Streetfighter V4 S nella nuova colorazione Dark Stealth, che affiancherà la colorazione Ducati Red. Il Dark Stealth è un nero opaco moderno che mette in mostra il lato aggressivo della naked Ducati. La gamma Streetfighter V4, inoltre, diventa conforme alla normativa anti-inquinamento Euro 5.
Lo Streetfighter è il frutto della “Fight Formula“: la Panigale V4 spogliata delle carene, con manubrio alto e largo, 178 kg di peso, motore Desmosedici Stradale 1.100 cc con 208 CV, tenuti a bada dalle ali biplano e da un pacchetto elettronico di ultima generazione. Una hyper-naked esagerata, moderna e tecnologica che ha da subito riscosso un grande successo fra i motociclisti di tutto il mondo.
L’Euro 5 per il 2021
Arriva, dunque, l’Euro 5 sulla Ducati Streetfighter V4: la naked manterrà i valori di potenza e coppia massimi attuali, ma riposizionati a regimi di rotazione differenti. Lo Streetfighter V4 Euro 5 eroga una potenza di 208 CV (153 kW) a 13.000 giri/minuto (250 giri più in alto rispetto alla versione Euro 4) e una coppia di 123 Nm a 9.500 giri/minuto (2.000 giri/minuto più in basso rispetto alla versione Euro 4).
Nuovo scarico, nuova calibrazione motore
Questi valori, ottenuti grazie a una nuova calibrazione e al nuovo scarico, rendono la moto ancora più godibile sulle strade tutte curve. Il silenziatore, invariato dal punto di vista estetico, utilizza catalizzatori maggiorati (+10 mm di lunghezza) e con una nuova tecnologia di impregnazione dei metalli nobili, fondamentali per massimizzare la capacità di convertire i gas inquinanti. Lunghezze e dimensioni dei primari di scarico della bancata posteriore sono stati ottimizzati per minimizzare il tempo di accensione del catalizzatore, mantenendo inalterate le prestazioni del motore.
Confrontati con i modelli Euro 4, i collettori della bancata posteriore sono stati accorciati di 100 mm e ridotti nel diametro, passando da Ø 42 mm a Ø 38 mm. Il nuovo componente ha permesso l’introduzione di un paracalore posteriore più compatto e integrato nel corpo della moto. Ancora a favore del contenimento delle emissioni, l’introduzione di 4 sonde lambda, una per ogni cilindro, che permettono un controllo più raffinato delle quantità di carburante iniettato.
Nuove pompe per freno e frizione
Su tutti i modelli Streetfighter V4 della gamma 2021 sono state montate delle nuove pompe freno anteriore e frizione, entrambe autospurganti e derivate da quelle impiegate sulla Superleggera V4. Il corpo delle nuove pompe è stato disegnato con una configurazione tale da consentire lo spurgo “naturale”, eliminando quindi la necessità di intervenire sull’impianto nell’eventualità di aria presente nel circuito.
Tutta la gamma Streetfighter V4 per il 2021, inclusa la colorazione Dark Stealth per la versione “S”, è già ordinabile nei concessionari Ducati e sarà disponibile a partire dal mese di novembre 2020.