Moto Italy Winter – 5.000 Pieghe a Volterra

Una prova lunga 300 chilometri, con circa 8 ore di guida. L'appuntamento è per il 9 e 10 dicembre.


Il mototurismo è una disciplina che continua a svilupparsi e che ha raccolto negli anni sempre più appassionati. Dalle classiche "gite fuori porta" il mondo del mototurismo si è sviluppato tanto da creare delle vere e proprie gare di gran fondo. Un esempio oramai "storico" è la 20.000 pieghe. A Volterra, il 9 e 10 dicembre, arriva una ulteriore manifestazione, figlia proprio di quella 20.000, il Moto Italy Winter - 5000 Pieghe. Prima edizione di questo evento, patrocinato dal Comune toscano, si svolgerà fattivamente sabato 10 dicembre, con partenza ed arrivo proprio a Volterra.

Il percorso prevede un itinerario di 300 chilometri circa che passerà lungo tutto il territorio senese, fino alla Maremma, per poi risalire verso Volterra passando per le colline metallifere e l'affascinante Val di Cecina.

Un percorso bello quanto duro e selettivo, seppur su strade perfettamente agibili con normali moto stradali:
"abbiamo trovato strade bellissime che attraversano luoghi remoti e località poco battute – preannuncia l’organizzatore Daniele Alessandrini, che ha anche individuato l’itinerario – ma che richiedono costante impegno e concentrazione nella guida".

"La sfida è proprio con se stessi
– spiega Alessandrini – con la propria voglia di macinare chilometri e con la ricerca dei propri limiti; e la collocazione invernale in calendario naturalmente la esalta!".

Un appuntamento importante considerando come in palio ci sia il titolo anche di campione del Trofeo Moto Avventura 2016, il challenge che ha riunito e collegato le manifestazioni del motoclub Motolampeggio: la Winter, la Moto Italy Spring e la grande 20.000 pieghe. Al vincitore, anche un premio sostanzioso di 5000 euro.

Il programma dell'evento


moto-winter-5000-pieghe-2.jpg

L'evento si articola su due giornate: venerdì 9 dicembre, dalle 16.00, all’Hotel Villa Nencini di Volterra, quartier generale della manifestazione, si svolgeranno in sequenza le operazioni preliminari, il briefing, la consegna della Tabella di marcia e la cena dell’intera comitiva.
Sabato mattina alle 8.00 scatterà la tappa unica; come da copione saranno previsti uno spuntino a metà mattina ed una pausa per il pranzo; ma la difficoltà del percorso obbligherà i partecipanti a stare in sella almeno otto ore. L’arrivo sarà ospitato dalla Piazza dei Priori di Volterra, dove sarà allestita anche la prova finale di abilità di guida. Le premiazioni si terranno sabato sera, dopo cena, sempre presso l’Hotel Villa Nencini.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO