Home Lino Dainese vende l’azienda veneta per 130 milioni di euro

Lino Dainese vende l’azienda veneta per 130 milioni di euro

Investcorp, azienda leader di prodotti di investimento alternativi, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con Lino Dainese per l’acquisizione dell’omonima azienda per 130 milioni di euro

Investcorp, azienda leader di prodotti di investimento alternativi, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con Lino Dainese, storico fondatore dell’azienda veneta, per l’acquisizione dell’omonima azienda specializzata nell’abbigliamento tecnico per motociclisti, al valore finale di 130 milioni di euro.

Lino Dainese manterrà comunque una quota di minoranza e resterà in azienda, mettendo a disposizione la propria esperienza nello sviluppo di prodotti innovativi non solo nel settore motociclistico, ma anche in altri sport dinamici fino ad arrivare alle applicazioni nella vita di tutti i giorni. Nella sostanza è l’ennesima azienda italiana che va a finire in mani estere, questa volta in Bahrain. Resta da capire se il centro R&D rimarrà in Italia oppure se verrà spostato all’estero come già accade per la parte produttiva.

Investcorp è un’ azienda leader fornitrice di prodotti di investimento alternativi ed è pubblicamente quotata nella borsa di Bahrain (INVCORP). La Investcorp Group ha uffici a Londra, New York, Bahrain, Arabia Saudita e Abu Dhabi. Investcorp ha tre aree di investimento: quella aziendale negli USA, in Europa e nel Golfo, quella immobiliare negli Stati Uniti e quella di assicurazioni globali. Al 30 Giugno 2014 Investcorp ha 11,4 miliardi di patrimonio di gestione.

Fondata nel 1972, Dainese è l’azienda leader nella produzione di abbigliamento tecnico di altissima qualità nel mondo delle due ruote e negli altri sport dinamici. Originariamente focalizzata nella realizzazione di capi e accessori per le competizioni motociclistiche, l’azienda veneta ha progressivamente diversificato la propria offerta, portando la tecnologia adottata in pista non
solo su strada, ma anche in altri settori come lo sci, il ciclismo e l’equitazione. Il brand AGV, inoltre, permette a Dainese di essere anche uno dei più importanti produttori di caschi.

Questo il commento di Lino Dainese:

“Era estremamente importante per noi trovare il giusto partner in questo momento di grande sviluppo dell’azienda. Credo che i risultati registrati, la presenza globale e il network commerciale di Investcorp supporteranno l’espansione internazionale dell’azienda e la sua continua innovazione nei prodotti offerti. Sono certo inoltre che il loro aiuto mi permetterà di concentrarmi nuovamente su quello che e’ la mia passione: la continua ricerca rivolta all’innovazione tecnologica del nostro prodotto, in particolare del D-Air”.

Infine il commento di Hazem Ben-Gacem, capo del team europeo di Investcorp:

“Siamo onorati di avere la fiducia di Lino Dainese e di essere i custodi di questa eccezionale azienda, costituita oltre 40 anni fa. Dainese è un brand icona, con risultati che confermano di essere leader in un mercato multimilionario ed è esattamente il tipo di azienda in cui vogliamo investire per garantirne la crescita, dopo che il suo fondatore l’ha portata al successo. Non vediamo l’ ora di cominciare a collaborare con il team e con Lino Dainese stesso, così da poter consolidare la già affermata reputazione del brand e riuscire a conquistare nuovi mercati”.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →