Ducati 1299 Panigale: già pronta per l'EICMA 2014?

Sembra ormai sicuro l'arrivo nel brevissimo termine di una versione più performante della superbike di Borgo Panigale: leggi tutte le indiscrezioni.

1199 Panigale R 2013

Mentre tutti ci concentravamo sulla genesi della nuova Ducati Scrambler - che rimane comunque il modello su cui Ducati cercherà di concentrare le maggiori attenzioni nell'ormai imminente stagione dei Saloni autunnali - sembra che dalle parti di Borgo Panigale stessero lavorando nell'ombra per preparare un'altra grossa sorpresa per tutti i numerosi appassionati delle 'rosse' sparsi attorno al globo: un aggiornamento alla sua tanto riverita quanto discussa superbike 1199 Panigale R, che per il 2015 pare cambierà le proprie generalità in 1299 Panigale (il che ci lascerebbe credere sia stato operato anche un inatteso quanto sorprendente aumento di cilindrata).

Indiscrezioni a riguardo circolavano già da qualche tempo, ma nelle ultime ore si è registrato l'arrivo di una prova 'principe' che sembra spazzar via ogni dubbio: nel corso della rituale convention statunitense per i rivenditori Ducati - appuntamento ormai tradizionale e molto riservato in cui la casa bolognese illustra la sua gamma per l'anno successivo agli importatori di 'oltre oceano' - è stata infatti scattata la foto in calce (rilanciata da Ducati Forum UK) il cui background ci rivela che la 1299 Panigale non è una solo una semplice ma plausibile ipotesi giornalistica, ma è piuttosto un nuovo modello che potrebbe fare la sua comparsa già al salone EICMA di Milano di inizio Novembre (se non già all'Intermot di Colonia tra 15 giorni).

Al momento il tutto è comprensibilmente avvolto dal mistero, ma alcune indiscrezioni - da prendere comunque con le dovute cautele - sarebbero già state raccolte dall'americano Asphalt&Rubber: secondo l'autorevole sito americano, Ducati infatti
continuerà ad offrire a listino la sua attuale Ducati 1199 Panigale, ma nel 2015 la variante 'R' sarà sostituita da questa nuova versione 1299. Il nuovo modello sarebbe stato realizzato anche per meglio sfruttare i nuovi regolamenti del Mondiale Superbike che entreranno in vigore il prossimo anno. Asphalt &Rubber si spinge anche ad ipotizzare un'aumento di cilidrata attorno ai 10 CV (sui 195 attuali), ma noi preferiamo attendere che sia Borgo Panigale ad elargire eventuali nuove informazioni sul modello. Rimanete sintonizzati.

1299

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 663 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO