Tourist Trophy Lightweight TT: nel 2012 correranno anche le Supertwin


Il Tourist Trophy, come del resto tutte le gare su strada, ha sempre dato spazio alle categorie Lightweight, ovvero i pesi leggeri che richiamano un numero consistente di partecipanti e lotte spettacolari ad ogni appuntamento del calendario Road Racing. Negli ultimi anni la più importante delle gare stradali ha abbandonato queste categorie, ma nel 2012 torneranno le Supertwin per la gioia dei più appassionati.

3 giri dell'Isola di Man per la Lightweight TT, già fissata per l'8 giugno, appena prima della gara del Senior TT. Le specifiche delle moto sono semplici: moto 4 tempi con motori bicilindrici da 650cc, che ovviamente dovranno rispettare un regolamento sottoscritto da team e costruttori. Ryan Farquhar, Adrian Archibald, Dan Kneen, John Burrows and Ian Lougher, regularly competeranno in questa classe di sicuro perchè già impegnati nelle serie nazionali.

Gli organizzatori sono convinti che la categoria sarà di alto livello, con la possibilità di vedere Kawasaki e Suzuki (che possiedono un bicilindrico 650 validissimo sulle moto in listino) impegnate in maniera ufficiale. La gara Lightweight TT non sarà inserita in un calendario ma verrà svolta come gara singola, con un premio di 25.000 Sterline al vincitore.

Il regolamento è in fase di stesura, e si stanno cominciando ad accettare le richieste di partecipazione da piloti e team. I tempi indicano settembre come data del possibile completamento delle scartoffie, per poi iniziare con l'organizzazione della gara. Uno degli obbiettivi è contenere i costi e massimizzare la competitività. Il membro della commissione del TT Paul Phillips commenta:

"L'interesse nelle Supertwin sta crescendo parecchio e molti partecipanti mostrano interesse, così come Suzuki e Kawasaki, in un ritorno al TT. Pensiamo sia arrivato il tempo di introdurre le Supertwin nel programma di gare TT, che non porteranno solo benefici all'evento in se, ma aiuterà a far crescere le serie nazionali e nelle altre Road Races"

via | IOMTT

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: