Il sorpasso di Rossi su Stoner al "cavatappi" diventa un modellino

Il famoso sorpasso del 2008 a Laguna Seca diventa un diorama realizzato da Yamaha. Scopri come scaricarlo.

Sorpasso Rossi - Stoner Laguna Seca 2008 - Il modellino

Vi presentiamo una curiosità che farà felici tutti i fans di Valentino Rossi: era il 20 luglio 2008 e a Laguna Seca andava in scena il Gran Premio degli Stati Uniti. Il Campione del Mondo Casey Stoner e la sua Ducati partivano dalla pole position, ma Rossi ben presto si mise alla caccia dell'australiano e al giro 23 realizzò uno dei sorpassi più celebri, spettacolari e controversi della storia della MotoGP, passando sulla sabbia al celebre "Scorkcrew" e rischiando di finire a terra.

Portatosi in testa il pesarese mantenne il vantaggio fino alla fine, conquistando la sua prima vittoria sul tracciato californiano. Per Rossi si trattò della prima di cinque, straordinarie, vittorie consecutive, consentendogli di vincere il suo 8° titolo iridato.

Oggi il famoso sorpasso diventa un diorama, ossia un modellino di carta nato da un'idea di Mr. Mukouyama di Yamaha Motor, che ha deciso di "eternare" quel momento magico in un gioco per grandi e bambini.

Il modello è perfettamente in scala e misura 495mm per 1200mm e oltre al cavatappi e alla M1 di Rossi, sono riprodotte anche parte delle tribune e dei box, con tanto di meccanici e tifosi sugli spalti. Unico particolare, mancano Casey Stoner e la sua Desmosedici... Le istruzioni e il kit di montaggio sono scaricabili gratuitamente qui.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
30 commenti Aggiorna
Ordina: