Colard C12-R: estremizzazione del concetto Ducati Superbike

Colard C12-R

Monsieur Anthony Colard è un designer francese, già noto per aver progettato un'auto Ducati da track day in stile X-Bow, e di nuovo sotto gli occhi degli addetti ai lavori per un progetto che porta avanti da ormai sei mesi, partendo dal telaio Ducati 1198. L'obbiettivo non è di stupire, ma di evolvere ed estremizzare il concetto che il designer Ducati, Gianni Fabbro, ha utilizzato per le superbike di Borgo Panigale.

Colard ha collaborato con il Ducati Design Center, e conosce bene Fabbro, tanto che si vuole spingere oltre il suo progetto con l'intento di risolvere le lacune che il design di serie ha portato in termini estetici. Schizzo dopo schizzo sta nacendo la C11-R, poi declinata in C12-R quando si è deciso di optare per un sistema di scarico più in linea con la tradizione.

Tradizione... è forse l'elemento che spinge Anthony a creare una moto non radicale, che evolve le linee senza stravolgerle, anche per arrivare più facilmente ad una omologazione e una piccola produzione in serie, obbiettivo finale del progetto. Le linee si affilano, gli spigoli sono più vivi e il codino altissimo carica tutto il design nella parte anteriore, dove un cupolino ancor più striminzito dell'originale incastona due fari dalla forma inedita, ma sempre simmetrici e bassi come tradizione vuole.

Colard C12-R
Colard C12-R
Colard C12-R
Colard C12-R

Si parla di una tiratura limitata (moooolto limitata) della C12-R, ma ancora nulla è trapelato riguardo la dotazione meccanica, che potrebbe essere totalmente originale o con specifiche Superbike e più di 200cv. Sappiamo solo che il designer la vuole più veloce e leggera della versione di serie.

Prezzi ipotetici che partono da 25.000€ per una moto completa, nemmento troppo costosa rispetto ad una 1198S, oppure un kit che dovrebbe costare dai 4.000€ in su, con le sole sovrastrutture e impianto di scarico. Attendiamo trepidanti i primi render e i primi modelli del design definitivo di questa interpretazione.

Colard C12-R
Colard C12-R

via | Asphalt&Rubber

  • shares
  • +1
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: