Home Autovelox pedagogico?

Autovelox pedagogico?

Si può imparare a rispettare i limiti di velocità seguendo i consigli di una “macchinetta radar”? Forse si o forse no. L’apparecchio si chiama Tom.i e non è un nuovo film della Disney, ma un simpatico rilevatore di velocità che si preoccupa della nostra educazione stradale. In Francia, e precisamente a Lione, era già stato

Si può imparare a rispettare i limiti di velocità seguendo i consigli di una “macchinetta radar”? Forse si o forse no. L’apparecchio si chiama Tom.i e non è un nuovo film della Disney, ma un simpatico rilevatore di velocità che si preoccupa della nostra educazione stradale.

In Francia, e precisamente a Lione, era già stato sperimentato nel 2006; ora l’autovelox pedagogico sbarca anche nei pressi della capitale Parigi. Il principio di funzionamento è simile a quello di alcuni cartelli che troviamo spesso per le strade italiane, un segnale stradale che ci informa della nostra velocità istantanea.

Diversamente però dai dispositivi nostrani, il Tom.i oltre alla velocità del veicolo, se si esagera con l’acceleratore, segnala anche i punti di patente che si perdono e l’ammontare della contravvenzione. Il radar tuttavia non fa le foto, si limita ad avvertire il guidatore del veicolo, nella speranza di convincerlo a rispettare le regole del codice della strada.

I francesi credono veramente in queste forme di prevenzione? Noi forse no. Ma d’altro canto, i cugini d’oltralpe credevano anche di vincere i mondiali di calcio e gli europei!

via | Asaps

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →