A spasso con la Derbi 125 Cross City

Scritto da: -

Test Derbi 125 Cross City

In occasione di un test svolto per Tuttomoto ho avuto il piacere di provare la nuova Derbi 125 Cross City. Non vi nascondo che inizialmente ero abbastanza prevenuto verso questa piccola scrambler, ma dopo averla utilizzata per qualche giorno siamo entrati in sintonia e mi è quasi spiaciuto restituirla.

Agilissima in città e divertente sullo sterrato, la Cross City 125 si trova a disagio solo quando deve affrontare l’extraurbano. Le prestazioni sono decisamente oneste e in linea con quella filosofia che vuole la moto come mezzo di trasporto agile ed economico. Non a caso i 2.790 euro f.c. sono ben proporzionati alla dotazione tecnica.

Test Derbi 125 Cross CityTest Derbi 125 Cross CityTest Derbi 125 Cross City

Certo le finiture sono un po’ plasticose, ma nel complesso il design è moderno, curato e si sposa bene con il concept un po’ retrò. Il motore raffreddato ad acqua si distingue per l’usabilità in città, ma pecca leggermente in ripresa. Questo però, va a beneficio di un’erogazione sincera e morbida, sicuramente adatta ad un neofita delle due ruote.

Test Derbi 125 Cross CityTest Derbi 125 Cross CityTest Derbi 125 Cross City

Un’ottima entry level quindi, ma non per questo sguarnita dal punto di vista tenico. Infatti anche telaio e sospensioni lavorano in modo impeccabile, supportati anche dal valido impianto frenante. Volendo guardare la leva del freno anteriore, a lungo andare, diventa poco modulabile, ma viste le potenze e le velocità in gioco(poco sopra i 110 km/h), questo non rappresenta un grosso problema.

Test Derbi 125 Cross City

Durante la prova abbiamo anche improvvisato questo breve filmato, girato con la fotocamera e giusto per mostrarvi alcuni dettagli del mezzo.

Foto di Angelo Travaglini

La prova completa su Tuttomoto.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su A spasso con la Derbi 125 Cross City

    Posted by: nonteloscordare

    se avessi 16 anni farei carte false per averla… <a href='http://demoniopellegrino.blogspot.com' rel='nofollow'>http://demoniopellegrino.blogspot.com</a> Scritto il Date —