La nuova Yamaha Tracer 9 GT avrà il radar

La casa di Iwata sta progettando un leggero restyling della sua crossover 3-cilindri, con scontati aggiornamenti estetici e succose novità tecniche.

Secondo quanto riportato dal sito web dell’autorevole testata tedesca Motorrad – che ha pubblicato delle foto spia alquanto rivelatrici – Yamaha sarebbe attualmente al lavoro sul Model Year 2023 della sua apprezzata crossover triciclindrica Tracer 9 GT che, oltre a rifinire il proprio look, presenterà una serie di aggiornamenti tecnici che includeranno anche un radar.

In campo motociclistico, finora, il cruise control adattivo regolato da radar è stato un dispositivo riservato a modelli di altissima fascia (e prezzo) mentre la casa di Iwata sarebbe quindi intenzionata ad utilizzarlo per un modello di fascia medio-alta, la cui attuale versione è proposta in Italia a poco più di 14.000 Euro (clicca qui per la nostra prova). Tuttavia, viste le novità, è lecito aspettarsi che tale importo aumenti per la versione 2023, si spera non di molto.

Nelle foto-spia pubblicate da Motorrad, a prima vista la moto somiglia alla Tracer 9 GT tutt’ora in circolazione, ma ad uno sguardo più attento non può sfuggire la piccola scatola nera piazzata proprio sotto al muso che sembra proprio un emettitore radar per il cruise control adattivo. In questo caso, dovrebbe essere il primo caso in cui tale congegno si presenta “scoperto” su un veicolo a due ruote.

Alla luce dell’aspetto piuttosto ingombrante dell’elemento che incornicia il fanale posteriore, lo stesso Motorrad ipotizza inoltre anche la possibile presenza di un dispositivo di avviso per i punti ciechi, pur riconoscendo che l’apparente assenza di segnalatori luminosi sugli specchietti e le grosse valigie montate piuttosto indietro (il che interferirebbe con l’emettitore) lasciano ancora qualche perplessità a riguardo.

Per il resto, il muletto “beccato” da Motorrad sembra proporre una nuova e più sofisticata strumentazione digitale (presumibilmente anche per gestire meglio l’upgrade tecnologico) e poco altro. Staremo quindi a vedere come procederà lo sviluppo della prossima Yamaha Tracer 9 GT per il 2023, anche se le premesso ci paiono già decisamente interessanti.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →