Home Xcol al debutto con la moto elettrica Unit 00

Xcol al debutto con la moto elettrica Unit 00

Il giovane costruttore cinese presenta una moto ‘zero emission’ ispirata al mondo del cyberpunk dall’estetica variabile e un accenno di aerodinamica attiva.

Xcol è un ambizioso produttore di motociclette elettriche cinese che ha recentemente svelato il suo primo prodotto, la Unit 00, una moto “zero emission” con cerchi da 17″ e dall’estetica decisamente interessante, dominata dalle superfici in alluminio che ne abbracciano quasi interamente le forme.

Il modello è dotato di un motore da 5 kW, con picco da 12 kW, piazzato all’altezza del mozzo posteriore nel forcellone monobraccio in alluminio. Questo propulsore è alimentato da un pacchetto batteria da 10,8 kWh composto da tre elementi distinti che possono essere ricaricati separatamente o insieme. Con il caricabatterie da 1,8 kW fornito a corredo, la piena ricarica si raggiunge nel giro di 3 ore e mezza.

Secondo i  dati sin qui divulgati da Xcol, la Unit 00 può raggiungere una velocità massima di 120 km/he e un chilometraggio massimo di 180 km in modalità di guida “city ride”,  la meno vorace delle 3 disponibili. C’è comunque un sistema KERS per il recupero dell’energia dissipata in frenata. Un’altra caratteristica interessante è la coda dinamica, che apre un paio di winglets aerodinamiche quando la situazione di guida lo richiede.

Come lecito aspettarsi da una moto del genere, la Unit 00 è stata progettata prestando grande attenzione alle attuali tecnologie di comunicazione e connettività. Uno dei suoi punti forti in questo senso è l’app dedicata, in grado di lavorare in perfetta sinergia con la sofisticata strumentazione TFT per settare le modalità di guida, fornire un servizio di navigazione e il cambio della colorazione delle strisce LED che ne attraversano il corpo. Così facendo, è facile cambiare l’aspetto della moto in maniera comunque significativa.

Sul suo sito internet ufficiale, per altro ancora in corso di sviluppo, Xcol riporta un prezzo iniziale di 6.799 euro per la Unit 00 in versione standard di colore bianco e di 10.799 euro per due versioni speciali, una in verde e una in nero, moto che saranno prodotte in una tiratura limitata di 500 esemplari ciascuna. Già ufficializzato anche il peso della moto: 163kg.

Ultime notizie su Elettrico

Elettrico/Ecologico

Tutto su Elettrico →