Triumph Tiger 1200: presto con il motore della nuova Speed Triple?

Triumph al lavoro su una nuova Tiger 1200: la maxi enduro britannica potrebbe essere equipaggiata con il motore della Speed Triple.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 15 feb 2021
Triumph Tiger 1200: presto con il motore della nuova Speed Triple?

Triumph al lavoro su una nuova Tiger 1200, equipaggiata con il motore della “freschissima" Speed Triple 1200 RS. Lo dimostrano le foto pubblicate dal sito tedesco Motorrad.de.

Esteticamente appare subito più snella e moderna, meno mastodontica dell’attuale generazione. Le linee, poi, sembrano riprendere il design della “sorellina" 900.

[ghshortpost id=225934 title="Triumph Bonneville 2021: la gamma sarà svelata il 23 febbraio" layout="post_inside"]

L’obiettivo, per Triumph, è tenere il passo di concorrenti del calibro di BMW R 1250 GS, Honda Africa Twin 1100, Ducati Multistrada V4 e KTM 1290 Super Adventure S.

Un motore più moderno e leggero

Sarà sempre un tre cilindri, dunque, a spingere la maxi enduro britannica, ma il cuore sarà più compatto, più moderno, ma anche dalla cilindrata ridotta. L’attuale propulsore della Tigerona è un 1.215 cc, mentre il nuovo sarebbe di 1.160 cc, con un’indole molto più sportiva. I 180 cv di potenza e 125 Nm di coppia massima parlano chiaro.

Siamo certi, però, che Triumph stia lavorando per rendere l’erogazione più adatta ad un utilizzo più turistico, ma anche in fuoristrada. Il nuovo motore aiuterebbe, come è successo sulla naked sportiva, a perdere peso, guadagnando, di fatto in agilità.

[ghshortpost id=225488 title="Triumph Daytona 1200: la supersportiva immaginata da Kardesign" layout="post_inside"]

La nuova Speed Triple 1200 RS, infatti, pesa ben 7 kg in meno rispetto alla vecchia generazione, nonostante l’aumento della cilindrata. Sulla Tiger 1200 il risultato sarebbe ancora più eclatante.

Ciclistica rivista

In favore ancora della perdita di peso, ci sarebbe un nuovo forcellone a doppio braccio con cardano. Il cerchio anteriore, almeno nella versione fotografata, dovrebbe da 21" davanti, ma non possiamo escludere una versione “più stradale" con cerchio da 19" all’anteriore.

Vistosa la protezione in alluminio sotto il motore. Segno che la nuova Tiger sarà molto votata all’off-road. È molto probabile, poi, l’adozione di nuove sospensioni adattive. Il suggerimento arriva proprio da quel serbatoio che si nota sotto il codone.

Fonte: Motorrad.de

[ghshortpost id=225306 title="Triumph svela la nuova Speed Triple 1200 RS: informazioni, disponibilità e prezzi" layout="post_inside"]

[ghshortpost id=222600 title="Triumph svela la nuova Tiger 850 Sport: caratteristiche, informazioni e prezzo" layout="post_inside"]

Ultime notizie