Home Triumph Thruxton “Scrambler” by Purpose Built Moto

Triumph Thruxton “Scrambler” by Purpose Built Moto

L’officina australiana rinvigorisce una spompata Triumph Thruxton per dare alla luce una special in stile scrambler da manuale.

Realizzata su commissione dall’australiana Purpose Built Moto, questa scrambler realizzata sulla base di una Triumph Thruxton del 2006 è una delle special più intriganti che ci è capitato di vedere ultimamente. La moto che ha fatta da cavia per questo progetto, fornita dallo stesso cliente, era di per sé completa, ma in condizioni decisamente fatiscenti.

L’anteriore cambia aspetto grazie al nuovo manubrio Protaper con leve Accossato e specchietti bar-end, alla nuova piastra di sterzo fabbricata per l’occasione e al un nuovo faro circolare full-Led da 7″ con indicatori di direzione integrati, un elemento estratto dal catalogo di accessori interno.

Il telaietto posteriore, come spesso accade, è stata tagliato e accorciato prima di venire abbinato a nuovi pannelli in alluminio fatti a mano. Ci sono anche un portatarga estremamente minimalista e un paio di minuti elementi LED sui lati che assolvono alla doppia funzione di faro posteriore e frecce. Decisamente riuscita anche la splendida sella, confezionata da uno specialista di fiducia.

Il motore è stato ricostruito e dotato di un nuovo sistema d’accensione, ma i carburatori originali sono stati sostituiti con nuove unità Mikuni e relativi filtri DNA. Purpose Built Moto ha invece realizzato da zero anche l’impianto di scarico optando per dei collettori in acciaio inossidabile che corrono paralleli sul lato destro della moto congiungendosi appena prima della marmitta, altro elemento già presente tra gli accessori proposti dal marchio australiano. Completamente rifatto anche l’impianto elettrico che ora è controllato da una minuscola centralina messa a punto dalla stessa Purpose Built Moto.


I cerchi a raggi neri particolarmente larghi sono prodotti da Canyon Motorcycles, di cui Purpose Built Moto è distributore in Australia, e sono accoppiati in minacciose gomme tassellate Continental TKC 80. Le pedane provengono da una recente Triumph Scrambler, anche se sono state leggermente modificate per una postura ancora più sportiva.

Purpose Built Moto ha fabbricato su misura anche un parafango anteriore per la sua Triumph Thruxton “Scrambler”, ma l’ha rimosso per le foto ufficiali di questo post in quanto la moto “sta meglio senza”.

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →