Baak 1200 Adventure: un nuovo kit per la Triumph Scrambler

Il marchio francese ha presentato una spettacolare conversione della scrambler britannica in una spigolosa moto ‘Adventure’ per i lunghi viaggi.

La francese Baak Motocyclettes ha da poco sfornato un kit per trasformare la briosa Triumph Scrambler 1200 in una moto Adventure dalla muscolosa corazza in alluminio. Il loro obiettivo principale con questo progetto era quello di convertire la belva inglese in una moto più adatta alle avventure a lungo raggio e per questo sono andati ad agire su aspetti quali la protezione aerodinamica, la capacità di carico e l’autonomia.

L’elemento che più caratterizza questo kit è certamente la strabiliante carenatura in alluminio che avvolge la moto, progettata e realizzata nella sede Baak di Lione. Nell’insieme conferisce alla moto un aspetto spigoloso e spartano, ma è studiata per proteggere a dovere il pilota.

Nell’elemento frontale sono incastonati due fari LED sormontati da un generoso parabrezza alto in policarbonato. Tutte le parti della carenatura si attaccano comunque a punti di montaggio giù esistenti sul telaio Triumph e si possono quindi imbullonare senza richiedere tagli o saldature. Anche le  borse rigide laterali in alluminio sono state fatte su misura e garantiscono 18 litri di spazio extra ciascuna.

Il serbatoio stock da 16 litri è stato scartato in quanto giudicato non sufficientemente capiente per la nuova impostazione della moto, al suo posto ne arriva uno appositamente creato da ben 25 litri che promette un’autonomia attorno ai 290 km. Anche il nuovo serbatoio sfrutta comunque gli stessi punti di montaggio del suo predecessore.

Fanno parte del kit 1200 Adventure anche la sella imbottita e rivestita in pelle scamosciata, il nuovo impianto di scarico e il piccolo portatarga estratto dal catalogo accessori interno così come la sottile luce LED posteriore. Tutto il resto è farina del sacco della moto originale, a cominciare dal motore  bicilindrico parallelo da 90 CV e 110 Nm di coppia per arrivare alle sospensioni già settate per il fuoristrada.

Se avete una Triumph Scrambler 1200 in garage e volete trasformarla nella ruvida Baak 1200 Adventure, visitate il sito ufficiale del marchio d’oltralpe  eordinate subito il vostro kit.

Ultime notizie su Triumph

News e anteprime delle moto Triumph. Speed Triple, Street Triple, Tiger 800, Tiger 150, Bonneville e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e an [...]

Tutto su Triumph →