SYM ADX TG 400: lo scooter crossover che unisce città e avventura
Equipaggiato con un motore monocilindrico da 399 cc, eroga 35 CV e una coppia di 37 Nm, garantendo potenza e affidabilità
Il SYM ADX TG 400 rappresenta l’ultima evoluzione nel segmento degli scooter crossover, unendo l’agilità necessaria per gli spostamenti urbani alla robustezza richiesta per affrontare percorsi off-road. Presentato al pubblico nel 2024, questo modello si distingue per soluzioni tecniche avanzate e un design accattivante, pensato per i motociclisti che desiderano versatilità senza compromessi.
Motore e prestazioni {{image=275361}}
Cuore pulsante dell’ADX TG 400 è un motore monocilindrico da 399 cc, raffreddato a liquido, capace di erogare una potenza di 35 CV a 7.000 giri/min e una coppia massima di 37 Nm a 5.500 giri/min. Grazie al sistema di fasatura variabile delle valvole, il propulsore offre un’erogazione fluida e costante su tutto l’arco dei regimi, garantendo prestazioni brillanti sia in città che su strade extraurbane. La presenza di un doppio contralbero di bilanciamento contribuisce a ridurre le vibrazioni, assicurando un comfort di guida elevato anche su tragitti più lunghi.
Ciclistica e sospensioni
L’ADX TG 400 vanta una ciclistica di alto livello, con un telaio a traliccio in acciaio che offre rigidità e stabilità. La forcella a steli rovesciati e il monoammortizzatore posteriore con leveraggio progressivo garantiscono un assorbimento efficace delle asperità del terreno, rendendo lo scooter adatto anche a percorsi sterrati. Le ruote, con cerchi da 15 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore, montano pneumatici tassellati che assicurano aderenza su diverse superfici.
Design e comfort
Il design dell’ADX TG 400 è ispirato al mondo delle moto adventure, con linee aggressive e dettagli curati. I gruppi ottici full LED, con luci diurne che richiamano i canini della tigre dai denti a sciabola, conferiscono al frontale un aspetto distintivo. Il parabrezza è regolabile manualmente, permettendo al pilota di adattare la protezione aerodinamica alle proprie esigenze. La sella, posta a 790 mm da terra, offre comfort sia al conducente che al passeggero, mentre il vano sottosella da 32 litri consente di alloggiare un casco integrale.
Tecnologia e sicurezza
Dal punto di vista tecnologico, l’ADX TG 400 è dotato di un cruscotto LCD a colori, che fornisce tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e intuitivo. La sicurezza è garantita da un impianto frenante con dischi su entrambe le ruote e ABS selezionabile, che può essere disattivato al posteriore per l’utilizzo in off-road. Inoltre, il controllo di trazione è disinseribile, permettendo al pilota di gestire al meglio la trazione su terreni sconnessi.
Versatilità Off-Road
Una delle caratteristiche distintive dell’ADX TG 400 è la sua predisposizione per l’off-road leggero. La luce a terra superiore rispetto agli scooter tradizionali e le sospensioni a lunga escursione permettono di affrontare con disinvoltura strade bianche e sterrati. Il paracoppa di serie protegge il motore da eventuali detriti, mentre lo scarico alto riduce il rischio di danneggiamenti durante i passaggi su terreni accidentati.
Prezzo e disponibilità
L’arrivo del SYM ADX TG 400 sul mercato italiano è previsto per l’inizio del 2025, con un prezzo indicativo compreso tra 7.000 e 8.000 euro, posizionandosi in una fascia competitiva nel segmento degli scooter crossover di media cilindrata.