Sicurezza in moto: 6 nuove funzioni basate su radar by Bosch
Sei innovative funzioni di assistenza per motociclisti, puntando a una guida più sicura e confortevole
Sicurezza in moto. Bosch continua a innovare nel settore delle due ruote, introducendo sei nuove funzioni di assistenza basate su radar, di cui cinque rappresentano anteprime mondiali. Queste tecnologie avanzate, destinate a rendere la guida più sicura e confortevole, potrebbero prevenire un incidente su sei, come rivelato da uno studio Bosch sugli incidenti motociclistici in Germania. Già nel 2020, Bosch aveva fatto un passo avanti significativo con l’introduzione di sistemi di assistenza alla guida per motociclisti, e ora l’azienda è pronta a spingersi oltre con queste nuove funzionalità.
Sicurezza in moto, KTM protagonista con Bosch
Quattro delle sei nuove funzioni faranno il loro debutto su un modello della prestigiosa casa costruttrice europea KTM, che sarà presentato a novembre 2024 e entrerà in produzione nel 2025. “Il nostro obiettivo è rendere l’uso delle motociclette sempre più sicuro e confortevole grazie a tecnologie innovative, senza compromettere il piacere di guida,” ha dichiarato Geoff Liersch, responsabile della divisione Two-Wheeler & Powersports di Bosch. La collaborazione con KTM, già consolidata dal 2013 con il lancio del sistema di controllo della stabilità MSC, si rinnova così con l’integrazione di queste nuove funzioni.
Adaptive Cruise Control – Stop and Go (ACC S&G)
Tra le novità più attese vi è il sistema Adaptive Cruise Control – Stop and Go (ACC S&G), che promette di trasformare la guida nel traffico intenso. Questo sistema, che si integra perfettamente con una trasmissione automatica, gestisce automaticamente la velocità e l’arresto del veicolo, consentendo al motociclista di ripartire semplicemente premendo un pulsante o attivando brevemente l’acceleratore. L’ACC S&G sarà una delle funzionalità principali del nuovo modello KTM.
Group Ride Assist (GRA)
Viaggiare in gruppo sarà più semplice e sicuro grazie al Group Ride Assist (GRA). Questa funzione, pensata per chi ama le uscite in compagnia, regola automaticamente la velocità della moto in base alla formazione del gruppo, mantenendo la distanza ottimale dalle altre moto. Il GRA si adatta così alle dinamiche di guida in gruppo, garantendo un’esperienza di viaggio più coesa e armoniosa.
Riding Distance Assist (RDA)
Il Riding Distance Assist (RDA) è stato progettato per ridurre il rischio di tamponamenti, mantenendo automaticamente la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono. Grazie alla sua flessibilità, il motociclista può preimpostare la distanza desiderata o disattivare la funzione con un semplice pulsante, garantendo una guida fluida e sicura.
Emergency Brake Assist (EBA)
In caso di pericolo, il sistema Emergency Brake Assist (EBA) interviene automaticamente per aumentare la pressione del freno e ridurre la velocità nel minor tempo possibile, aiutando il motociclista a evitare collisioni potenzialmente gravi.
Rear Distance Warning (RDW) e Rear Collision Warning (RCW)
Per una protezione completa, Bosch introduce anche il Rear Distance Warning (RDW) e il Rear Collision Warning (RCW). Il primo avvisa il motociclista quando un veicolo si avvicina troppo da dietro, mentre il secondo attiva le luci di emergenza per segnalare la presenza della moto ai veicoli che seguono, prevenendo incidenti da tamponamento.