Seat MÓ: in arrivo anche la versione 50

Il marchio spagnolo aggiunge il terzo modello alla sua gamma di scooter elettrici per la mobilità urbana, sarà disponibile nelle concessionarie nella prima metà del 2023.

Il buon successo di vendite riscosso dal MÓ 125 ha dato sicuramente slancio al progetto Seat per la mobilità urbana su due ruoto, tanto che alla recente versione “Performance” sarà presto affiancata una nuova variante dominata “50”, numero che anche questa volta sta ad indicare la cilindrata di un ipotetico scooter termico dalle prestazioni comparabili. L‘obiettivo di fondo è quello di rendersi appetibile a una nuova generazione alla ricerca del pacchetto più adatto al proprio stile di vita.

Il suo motore elettrico brushless produce una potenza di 4 kW (5,4 CV) con picco di 7,3 kW (10 CV) e 100 Nm di coppia alla ruota posteriore. Tre le modalità di guida tra cui scegliere, City, Sport ed Eco, oltre alla retromarcia per rendere più semplici le manovre. Il Seat MÓ 50 ha una velocità massima dichiarata di 45 km/h che in modalità Sport può essere raggiunta da fermo in soli 3,8 secondi.

Questo motore è alimentato da una batteria rimovibile agli ioni di litio da 5,6 kWh che offre fino a 172 km di autonomia con una singola carica secondo i test effettuati dalla casa. La batteria può essere messa in carica mentre è nel veicolo, ma può anche essere rimossa e poi collegata a una presa domestica per raggiungere la piena ricarica nel giro di  6-8 ore.

Il nuovo MÓ 50 infatti ripropone praticamente in toto design e funzionalità dei suoi più potenti fratelli maggiori, solo ricalibrati per un diverso tipo di utente. L’impianto frenate rigenerativo con sistema combinato ripropone quindi i dischi anteriori e posteriori ventilati mentre forcella e ammortizzatore sono gli stessi dei due 125.

Anche alla luce del suo specifico target demografico, il Seat MÓ 50 offre anche un’esperienza digitale altamente specifica. Utilizzando l’apposita app per smartphone, gli utenti possono tracciare il proprio veicolo e ricevere tutti gli aggiornamenti di stato che lo riguardano. Ci sono inoltre due porte USB e spazio sufficiente sotto la sella per ospitare due caschi.

La produzione del Seat MÓ 50 dovrebbe iniziare a gennaio 2023 mentre il suo effettivo arrivo nelle concessionarie è comunque previsto per il primo trimestre del 2023. Sarà inizialmente proposto nelle due colorazioni Barcelona Grey e Tarifa Blue ad un prezzo che sarà svelato da Seat nel giro di qualche settimana.

Ultime notizie su Scooter

Novità e recensioni con prova su strada di scooter e motorini. Se vuoi acquisire un motorino o tenerti informato sull'attualità degli scooter dal mp3 al motorino elettrico, ecco i nostri consigli!

Tutto su Scooter →