BMW R80 “Type 10” by Auto Fabrica

La britannica Auto Fabrica dei fratelli Muharremi colpisce ancora con un’elegante reinterpretazione dell’instramontabile bicilindrica tedesca.

Subito dopo aver accolto nella loro officina l’ennesima BMW R80, i fratelli Gazmend e Bujar Muharremi a capo della britannica Auto Fabrica sapevano già benissimo cosa fare e il risultato è questa strepitosa Type 10, special senza fronzoli che cristallizza lo stile ormai affermato dei suoi creatori.

Come spesso accade in questi casi, i due fratelli si sono innanzitutto sbarazzati di quasi tutti i componenti superflui, incluso il telaietto ausiliario posteriore immediatamente sostituito da una soluzione più leggera e sportiva prodotta internamente. Sopra a questo nuovo elemento si trova una spessa sella rivestita in pelle marrone al termine della quale spunta un raffinato fanale a LED protetto da una cover arancione.

Il motore è stato rifatto con pezzi dalle specifiche più elevate e rialesato raggiungendo i 1.000 cc di cilindrata. I collettori di scarico curvi in acciaio inossidabile sono un altro tratto decisamente riconoscibile nello stile di Auto Fabrica. Gli aggiornamenti alle sospensioni comprendono nuovi interni forcella e un pregiato ammortizzatore aftermarket mentre freni e cerchi da 18 pollici sono invece rimasti quelli di serie.

Il serbatoio originale della R80 è rimasto al suo posto, ma non prima di ricevere un’accurata verniciatura blu navy che concorre a definire la personalità della moto. Anche gli stemmi laterali di BMW sono stati rimossi, sostituiti come in altre occasioni da quelli di Auto Fabrica. Il piccolo parafango anteriore in alluminio, nero come gran parte della moto è un altro pezzo realizzato su misura per questa moto.

Tutta la parte elettrica è stata rifatta ricorrendo anche a un cablaggio semplificato che raggiunge anche un nuovo faro anteriore e nuovi indicatori di direzione a LED. La Type 10 racchiude molte idee già viste su altre motociclette di Auto Fabrica, ma la relativa semplicità del design della  BMW R80 ha permesso di spingersi fino in fondo in termini di minimalismo. Ci si può fare un’idea dei loro gusti osservando le loro special sul sito internet ufficiale.

Ultime notizie su Bmw

Tutte le novità BMW. R1200GS, F800GS, K1200R, K1600GTL con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Bmw →