Home BMW G450X “Type 17” by Auto Fabrica

BMW G450X “Type 17” by Auto Fabrica

I fratelli Muharremi della britannica Auto Fabrica hanno realizzato una moto unica lavorando sulla base offerta da una BMW G450X del 2009.

L’inglese Auto Fabrica è uscita un po’ dagli schemi per creare la Auto Fabrica la sua “Type 17”, una moto special realizzata su precisa indicazione di un cliente che voleva tramutare la sua BMW G450X del 2009 in una enduro dalle caratteristiche uniche. E l’officina guidata dai fratelli Gazmend e Bujar Muharremi sembrerebbe aver centrato in pieno questo obiettivo.

E’ stata necessaria una trafila di modelli in cartone per permettere ai due di trovare le giuste forme al progetto, ma una volta arrivati a una soluzione condivisa si è proceduto subito a metterla in pratica nella forma di una singolare carenatura in alluminio. Ne fanno parte due robusti pannelli laterali che coprono abbondantemente le fiancate per ricongiungersi in una terza sezione, quella dell’appuntita coda angolare, oltre a una piccola unghia anteriore che sormonta un faro Led quasi invisibile e che integra le frecce. Ancora più impercettibile il gruppo ottico posteriore, integrato nella coda.

L’elemento più curioso della carrozzeria è comunque il coprisella personalizzato che si monta nella parte superiore: non ha alcuno scopo pratico, è puramente estetico, ma costituisce senza dubbio uno dei tratti più caratteristici di quest’opera, per lo meno da ferma.

All’anteriore spunta inoltre un parafango molto in alto e simile a una lama, ma c’è anche un inedito manubrio in acciaio inossidabile prodotto internamente per questa moto. La sua sospensione posteriore è stata aggiornata tramite un ammortizzatore Ohlins regolabile con serbatoio piggyback. Auto Fabrica ha appositamente confezionato anche il sinuoso impianto di scarico che si snoda sotto la coda per terminare in una marmitta che costituisce buona parte della coda e ha uno sfogo verticale.

Auto Fabrica dice che l’audace colorazione gialla e bianca selezionata per la Type 17 è ispirata alla Dakar, anche se è il nome del suo creatore a dominare in lungo e in largo la sua visione laterale. Dubitiamo che questa splendida moto sarà mai impiegata per il fuoristrada estremo: la sua avvenenza e la sua unicità ne fanno un mezzo troppo pregiato per essere sottoposto a seri abusi. Speriamo solo che il suo proprietario condivida questo punto di vista.

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →