Home MotoGP 2023, Day 2 test Sepang: Jorge Martin è il più veloce

MotoGP 2023, Day 2 test Sepang: Jorge Martin è il più veloce

Jorge Martin, sulla Ducati Desmosedici del team Prima Pramac è il più veloce nel secondo giorno di test a Sepang.

Jorge Martin, sulla Ducati del team Prima Pramac è stato il più veloce nella seconda giornata di test a Sepang, in Malesia.

La giornata è stata segnata dalla pioggia che ha ridotto il tempo utile a piloti e team della MotoGP per verificare lo sviluppo delle moto in pista. Il debutto stagionale, in programma per la fine di marzo a Portimao, in Portogallo, si avvicina.

Durante la seconda giornata di test, dunque, i piloti hanno vissuto condizioni miste in pista. Dopo Marzo Bezzecchi, che ha dominato i test del venerdì, oggi il miglior tempo lo ha fatto registrare Jorge Martin con un 1:58.736. Lo spagnolo, però, è caduto alla curva 7 procurandosi una bruciatura alla mano destra e domani potrebbe non essere al meglio.

A poco più di un decimo, troviamo il portoghese del RNF MotoGP Team Aprilia, Miguel Oliveira, seguito da Pol Espargaro (GASGAS Factory Racing Tech3) e Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP).

Ducati

Sia Jorge Martin che il compagno di squadra Johann Zarco hanno avuto modo di provare un nuovo forcellone. Lo spagnolo, inoltre, ha fatto una serie di prove con la nuova aerodinamica, prima di finire a terra: così il lavoro è rimasto incompiuto. Per il francese, invece, un lavoro più leggero.

Pecco Bagnaia è quinto e ha montato la nuova aerodinamica su entrambe le moto a disposizione. Per il compagno di squadra nel Ducati Lenovo Team, Enea Bastianini, nono alla fine della giornata, prove sulle specifiche del motore

Aprilia

Ottimo risultato per il team satellite targato RNF: secondo posto per Miguel Oliveira, sesto Raul Fernandez. Entrambi in sella alle RS-GP in versione 2022.

Maverick Vinales ha provato la carena più evoluta, mentre Aleix Espargaro è caduto prima della pausa pranzo e ha dovuto fare i conti con un problema tecnico sulla sua moto.

GASGAS

Pol Espargaro ha provato il nuovo telaio e degli aggiornamenti aerodinamici e ha siglato il terzo crono della giornata. Nel corso dei test, è stato protagonista di una incomprensione con Bagnaia: i due si sono incrociati e toccati, senza grosse conseguenze.

Yamaha

Fabio Quartararo ha provato la nuova carenatura caratterizzata dai condotti nella parte bassa anteriore, già portata in pista dal collaudatore Katsuyuki Nakasuga. Due diverse specifiche di motore a disposizione in ottica 2023 lo hanno portato ad una velocità di punta di 335,4 km/h, la terza migliore dietro alle Ducati di Bagnaia e Martin.

KTM

In base a quanto riportato dal reporter di motogp.com Simon Crafar, Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) ha guidato una RC16 equipaggiata con un nuovo motore. Per l’australiano il 19° tempo. Decimo Brad Binder.

Honda

Ben quattro RC213V per Marc Marquez (Repsol Honda Team): una versione 2023 standard, due evoluzioni e una ulteriore già testata da Stefan Bradl.

Nel frattempo, prosegue l’adattamento dei nuovi arrivati Joan Mir (Repsol Honda Team) e Alex Rins (LCR Honda Castrol). Due ciclistiche diverse per il primo, una per il secondo.

MOTOGP 2023, I CRONO DEL DAY 1 DEI TEST A SEPANG

1. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) | 1:58.736

2. Miguel Oliveira (RNF MotoGP Team) | +0.103
3. Pol Espargarò (GASGAS Factory Racing Tech3) | +0.145
4. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) | +0.161
5. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) | +0.331
6. Raul Fernandez (RNF MotoGP Team) | +0.376
7. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) | +0.382
8. Alex Rins (LCR Honda Castrol) | +0.427
9. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) | +0.458
10. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) | +0.494
Potete consultare la classifica completa al seguente link.Fonte: motogp.com

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →