Moto e scooter: le dieci novità più interessanti del 2021

Da Aprilia a Ducati, da Honda a Triumph, da Moto Guzzi a Kawasaki, fino a Benelli, Yamaha e Husqvarna. Le novità più interessanti del 2021

Un’interessante ondata di novità ci attende nel 2021, in ambito moto e scooter. Da Aprilia a Ducati, da Honda a Triumph, da Moto Guzzi a Kawasaki, fino a Benelli, Yamaha e Husqvarna.

Con il 2020 alle spalle, ma con la situazione sanitaria ancora in allarme, non resta che sperare in una rapida soluzione, offerta magari dai vaccini.

I dati rilasciati da ANCMA sul particolarissimo anno appena trascorso, hanno dimostrato che il mercato delle due ruote ha tenuto botta. Le perdite totali sono state del 5,5%. La voglia di moto, ma anche l’esigenza di mobilità individuale, hanno tenuto in piedi l’intero mercato.

Ma che novità ci attendono nel 2021? Noi abbiamo selezionato i dieci modelli più interessanti in arrivo e li abbiamo suddivisi per brand.

Aprilia Tuono 660

A Noale si sono dati parecchio da fare per rendere la nostra scelta più difficile che mai. Aprilia, infatti, ha presentato diverse interessantissime novità per il 2021. Dalla Tuono 660, che va ad affiancare la sorella carenata RS 660, fino alle nuova gamma V4 composta da RSV4, RSV4 Factory e Tuono V4 2021.

All’orizzonte, c’è anche una nuova endurona basata sulla piattaforma bicilindrica 660 che già equipaggia Tuono ed RS. Parliamo, naturalmente, del nuovo Tuareg, visto, per il momento, solamente in foto spia.

Quindi, nella più assoluta indecisione, inseriamo in lista la naked sportiva bicilindrica, Tuono 660. Una moto che segna il ritorno delle medie, spinta da un bicilindrico versatile e brioso, da 95 cv di potenza.

Un peso piuma e una ciclistica raffinata, capace di far divertire anche i piloti più esperti, e una dotazione elettronica derivata dal pacchetto che equipaggia la superbike RSV4.

Benelli Leoncino 800

Benelli ha presentato, per il 2021, la nuova versione del Leoncino 800. Il nuovo arrivato è atteso sul mercato in primavera ed è contraddistinto da un mix di stilemi classici e moderni.

Oggi ha forme più scolpite, con linee che ne esaltano la personalità. Il proiettore, che riprende le linee più moderne della Leoncino 250, è interamente a LED e presenta un design originale e ricercato. Il motore è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 754 cc, fluido, costante e reattivo, per rispondere bene in accelerazione, dalla potenza di 76,2 CV.

Ducati Monster

Da Borgo Panigale arriva una grossa novità che rivoluziona la tradizione Ducati. Parliamo, naturalmente, del nuovo Monster dotato di un nuovo telaio in alluminio che va a sostituire il glorioso e iconico telaio a traliccio in tubi di acciaio. Una struttura che ha caratterizzato la naked sportiva fin dalla sua nascita.

Ducati Monster 2021 pesa 18 kg in meno rispetto alla vecchia 821. Monta un bicilindrico da 937 cc più leggero e un ricco pacchetto elettronico. Arriverà nelle concessionarie ad aprile.

Honda Forza 750

Nasce su base NC/Integra/X-ADV ed è spinto dal bicilindrico capace di erogare 58,6 CV di potenza massima. Parliamo del nuovo Honda Forza 750. Lo scooter, in realtà, è arrivato nelle concessionarie già a dicembre, ma possiamo considerarlo una novità del 2021.

È confortevole, elegante e sportivo allo stesso tempo e, soprattutto, molto tecnologico. Al link sottostante trovate la prova su strada, completa di video. Nuovo Forza 750 è acquistabile al prezzo promozionale di 11.590 euro (valido fino al 15/12/2021)

Husqvarna Norden 901

L’abbiamo ammirata ad Eicma 2019, abbiamo visto foto spia durante i test di collaudo e anche un disegno che ne mostra le forme definitive. La casa controllata da KTM ha annunciato qualche mese fa, tramite un post su Facebook, che presto sarebbe andato in produzione.

Husqvarna Norden 901 è una moto d’altri tempi, per stile e forme: tutto tondo, dal faro alle carenature. La moto, basata sulla piattaforma che equipaggia la KTM 890 Duke, è adatta a competere con le agguerrite endurone di oggi, grazie alla dotazione tecnica di altissimo livello.

Kawasaki ZX-10R

Kawasaki ha da poco tolto i veli alle sue nuove Ninja ZX-10R e Ninja ZX-10RR per il 2021. I due modelli nascono per decretare un ulteriore miglioramento delle performance della 4 cilindri nipponica che, da anni, domina il Mondiale Superbike nelle mani del pluri-titolato Jonathan Rea.

Ed è proprio il nord-irlandese, insieme al compagno di box Alex Lowes e agli uomini del Kawasaki Racing Team (KRT), ad aver indirizzato i tecnici di Akashi in un’unica direzione: la prestazione pura. La disponibilità della nuova generazione della supersportiva verdona, però, non è ancora stata resa nota.

KTM 1290 Super Adventure S 2021

Una moto che scrive un altro capitolo della storia del segmento Travel Enduro. Capisaldi del nuovo modello di Mattighofen sono la tecnologia, le prestazioni, il design e il grande piacere di guida.

La terza generazione di Super Adventure S si aggiorna con un nuovo look e tanta tecnologia al servizio delle prestazioni e della sicurezza. Arriva, infatti, anche il radar, posizionato sotto il faro anteriore, che regola automaticamente la distanza rispetto ai veicoli che precedono. Arriverà nei concessionari da marzo 2021 al prezzo di 18.950 euro f.c. Tutte le informazioni al link sottostante.

Moto Guzzi V7

oltre 50 anni dalla nascita del primo modello, Moto Guzzi presenta con la nuova V7. Un’importante evoluzione di una moto divenuta simbolo di moto italiana nel mondo. La novità più importante riguarda il cuore pulsante della classica: arriva, infatti, un nuovo propulsore da 850 cc, derivato da quello già visto sulla V85TT.

Moto Guzzi V7 2021 è disponibile in due versioni: alla V7 Stone, essenziali e contemporanea, si è affiancata la V7 Special, caratterizzata dalle linee classiche e molto eleganti. Moto Guzzi V7 Stone sarà disponibile da fine gennaio 2021 nei punti vendita Moto Guzzi al prezzo di 8.840 Euro f.c. Mentre V7 Special, con le sue linee classiche ed eleganti, avrà un prezzo di 9.140 Euro f.c.

Triumph Speed Triple 1200

Triumph ha svelato pochi giorni fa la nuova Speed Triple 1200 RS. Dopo le foto spia, scovate sul web diversi mesi fa e dati resi pubblici prima del previsto, è arrivata in veste ufficiale l’iconica naked tre cilindri di Hinckley.

È ancora più raffinata, performante ed emozionante di sempre, mantenendo lo stesso inconfondibile stile. Per il 2021 è cresciuta nella cilindrata e nella potenza. Il motore da 1.160 cc è omologato Euro 5 ed eroga la bellezza di 180 cv di potenza. Arriverà presso i concessionari da marzo 2021 e avrà un prezzo di 17.600 euro f.c. Al link sottostante trovate tutte le informazioni utili.

Yamaha Tracer 9

La Sport Touring di Iwata si rinnova nel 2021 per continuare a riunire tutti quei motociclisti che come obiettivo hanno quello di esplorare nuove strade. Nel 2015, la prima Tracer 900 ha cambiato la percezione della classe Sport Touring: prestazioni esaltanti da moto sportiva e una straordinaria capacità di guida su lunghe distanze.

Per il 2021 Tracer 9 si rinnova per confermare il successo: più leggera, potente e versatile, ed equipaggiate con una tecnologia più sofisticata. Il motore CP3 cresce fino a 890 cc e la potenza fino a 119 cv, mentre arriva anche l’omologazione Euro 5. Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da marzo 2021, al prezzo di listino di 11.199 euro f.c.

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →