Home Lambretta Elettra: il futuro elettrico dello scooter italiano ad Eicma 2024

Lambretta Elettra: il futuro elettrico dello scooter italiano ad Eicma 2024

Lo scooter elettrico combina innovazione, design e tradizione per una mobilità sostenibile

Lambretta Elettra è stata presentata a EICMA 2024, la celebre esposizione internazionale del settore motociclistico, come simbolo di una nuova era della mobilità urbana. Dotata di un motore elettrico ad alte prestazioni, rappresenta un concentrato di innovazione, fascino e attenzione al dettaglio, unendo l’eleganza iconica di Lambretta con l’efficienza della tecnologia elettrica. È un vero sogno su due ruote, pensato per gli amanti dello stile e per chi cerca un veicolo a zero emissioni, senza rinunciare al piacere di guida.

Un design che guarda al futuro senza dimenticare il passato

Lambretta Elettra motore

Il design di Lambretta Elettra è un perfetto equilibrio tra il moderno e il classico. Le linee tese del frontale si fondono con i contorni morbidi e arrotondati del retro, omaggiando le iconiche Lambrette degli anni ‘50. Questo mix di passato e futuro è evidente anche nel profilo della sella, minimalista e sinuoso, che aggiunge un tocco di eleganza e continuità con la tradizione Lambretta.

Non si tratta solo di estetica: ogni dettaglio è progettato per ottimizzare l’esperienza di guida. Il telaio tradizionale e le ruote da 12 pollici garantiscono stabilità e comfort, mentre il sistema di sospensione posteriore è stato completamente ripensato, con un’unità ammortizzante posizionata sopra il motore per una migliore risposta. La sospensione anteriore “a ruota tirata” con doppio ammortizzatore riflette lo stile classico, ma è stata rielaborata per adattarsi alle esigenze di oggi.

Tecnologia e prestazioni al top

L’Elettra non è solo bella, ma anche altamente performante. Grazie a un motore elettrico a magneti permanenti (PMSM), è capace di raggiungere una velocità massima di 110 km/h, con una potenza di 4 kW continua e un picco di 11 kW. La coppia di 258 Nm assicura un’accelerazione pronta e reattiva, ideale per la guida urbana e per affrontare strade più veloci. Le modalità di guida Eco, Ride e Sport consentono di regolare le prestazioni in base alle esigenze, garantendo un’autonomia variabile dai 127 km a velocità ridotta fino a oltre 60 km a velocità più elevata.

Il tempo di ricarica è di circa 5 ore e 30 minuti con una presa standard domestica, che si riduce a soli 36 minuti con la ricarica rapida fino all’80%, rendendola perfetta per chi ha una vita dinamica e necessita di brevi tempi di fermo.

Un’esperienza utente unica

L’Elettra offre anche caratteristiche pratiche e innovative. La scocca posteriore, azionabile tramite telecomando, permette di accedere al vano batteria e a un pratico spazio portaoggetti o portacasco. La strumentazione digitale integrata rende la guida ancora più coinvolgente e moderna, mentre il faro anteriore, con la sua distintiva forma a uncino, aggiunge carattere al design.

La gamma Lambretta Elettra

Lambretta conferma la sua capacità di innovare con una gamma che include anche i modelli J, Serie X e Serie G-Special, con cilindrate e propulsioni adatte a ogni esigenza. La Serie V-Special, già sul mercato dal 2017, continua a offrire cilindrate tra 50 e 200 cc, portando avanti l’eredità Lambretta.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →