KTM RC 8C 2023: caratteristiche e prezzo

La KTM RC 8C 2023, la supersportiva del marchio austriaco si aggiorna sotto tutti i punti di vista. Verrà realizzata in soli 200 esemplari

KTM RC 8C 2023. Eccola che arriva la nuova versione della supersportiva austriaca, che alza l’asticella sotto tutti i punti di vista.

Un motore LC8c profondamente evoluto e con sviluppi specifici per la pista, un pacchetto elettronico aggiornato, nuove soluzioni per contenere il peso e una ricca componentistica al top, a garantire la competitività di questa moto.

KTM RC 8C 2023

L’incremento della potenza di 7 CV per arrivare a 135 CV a 11.000 giri/minuto (con una coppia che si attesta a 98 Nm a 8.250 giri/minuto) è stato ottenuto con importanti accorgimenti tecnici, come l’impiego di leggere valvole e bielle in titanio e di pistoni a due segmenti per ridurre le masse in moto alterno, che hanno anche innalzato il rapporto di compressione.

Ci sono poi corpi farfallati più grandi e una nuova pompa benzina in grado di aumentare la pressione nel circuito. L’aumento del precarico delle molle frizione e l’eliminazione del contralbero superiore, ricalibrando quello nel carter, hanno portato vantaggi in termini di durata, mentre l’aggiunta di un radiatore olio PANKL ha migliorato la stabilità termica.

Ciclistica ed elettronica migliorate

Il peso a secco della KTM RC 8C 2023 è stato portato a soli 142 kg, grazie anche al nuovo scarico Akrapovic. Il telaio è in acciaio al cromo-molibdeno, mentre la forcella WP XACT PRO e il monoammortizzatore WP APEX PRO hanno ora una taratura più morbida che migliora il comfort, l’aderenza e la confidenza.

L’elettronica è stata ulteriormente affinata (dalle regolazioni del controllo di trazione alle mappe motore, passando per quelle del freno motore.

Inoltre la versione 2023 della RC 8C offre regolazioni per il cannotto di sterzo, l’offset della piastra forcella ricavata CNC dal pieno, la risposta dell’acceleratore e la modulazione delle pinze freno Brembo Stylema con pompa RCS19 Corsa Corta.

Prezzo e consegna speciale

Il cruscotto è stato rinnovato e con l’acquisizione dei dati GPS segnalerà i giri veloci, mentre il tocco finale è rappresentato dalle appendici aerodinamiche nate dall’esperienza in MotoGP.

La KTM RC 8C 2023 verrà realizzata in soli 200 esemplari e venduta al prezzo di 39.900 euro (IVA inclusa). Ogni modello avrà il numero di serie inciso sulla piastra superiore della forcella.

Inoltre, per prendere contatto con la moto, la ‘consegna’ ufficiale della KTM RC 8C 2023 potrà essere celebrata il 26 aprile prossimo al Circuito Ricardo Tormo di Valencia, con una specialissima giornata in pista riservata a 30 clienti.

Ultime notizie su Ktm

News e anteprime delle moto KTM. Super Duke 990, SMT990, SM690, Duke 690, Adventure, RC8R e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Ktm →