KTM FREERIDE E 2025: potenza elettrica e innovazione nel fuoristrada
La nuova FREERIDE E offre prestazioni migliorate e tecnologia all’avanguardia per conquistare gli appassionati di fuoristrada
Nel 2014, KTM ha fatto il suo ingresso nel mondo delle moto elettriche con la FREERIDE E, un modello off-road rivoluzionario. Inizialmente proposto in due versioni, Enduro e Motocross, successivamente è stata introdotta anche una variante pensata per la mobilità urbana. Ora, a dieci anni di distanza, la casa austriaca presenta una versione completamente rinnovata della FREERIDE E, caratterizzata da miglioramenti significativi in ogni aspetto, grazie ai progressi tecnologici degli ultimi anni.
Uno dei principali interventi riguarda il powertrain, progettato per offrire emozioni anche ai motociclisti più tradizionali. Il motore della nuova FREERIDE E eroga una potenza nominale di 11 kW, con picchi che raggiungono i 19 kW, e una coppia massima di 37 Nm. La velocità massima è limitata a 95 km/h, e la moto offre tre modalità di guida (ECO, NORMAL, SPORT) e altrettanti livelli di frenata rigenerativa (OFF, MID, HIGH). La combinazione di questi parametri consente di ottimizzare l’autonomia della batteria, che varia tra le 2 e 3 ore di utilizzo continuo.
La sicurezza è al centro dell’attenzione con l’introduzione del controllo di trazione regolabile, che permette di gestire il pattinamento della ruota posteriore, e di un sensore di capovolgimento che interrompe l’accelerazione in caso di caduta. La batteria, con una capacità di 5,5 kWh, è stata progettata per essere sostituita facilmente e resistere a condizioni estreme. La ricarica completa avviene in 8 ore con una presa domestica standard, mentre per passare dal 20% all’80% bastano 4-5 ore.
Anche la ciclistica è stata completamente rivisitata, con nuove geometrie e un interasse allungato per garantire maggiore stabilità e comfort. Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno integra motore e batteria come elementi strutturali, mantenendo il peso complessivo della moto sotto i 115 kg. L’altezza della sella è fissata a 906 mm, rendendola ideale per un uso fuoristrada estremo.
La nuova FREERIDE E è dotata di sospensioni WP XACT all’anteriore e WP XPLOR PDS al posteriore, entrambe facilmente regolabili senza attrezzi. Il sistema frenante BRAKTEC include dischi da 260 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore, garantendo una frenata sicura e precisa.
Le prime unità della KTM FREERIDE E 2025 saranno disponibili dai concessionari a partire dall’inizio del prossimo anno.