Home KTM EXC 2024: la moto da enduro si aggiorna con tante novità interessanti [FOTO]

KTM EXC 2024: la moto da enduro si aggiorna con tante novità interessanti [FOTO]

La casa motociclistica austriaca aggiorna le sue due popolari moto da enduro con nuove caratteristiche

KTM ha annunciato nelle scorse ore il model year 2024 delle KTM EXC ed EXC-F, che sono state sottoposte a un altro rinnovamento importante con nuove tecnologie sviluppate internamente. Il telaio in tubi di acciaio idroformato, tagliati al laser e saldati da robot, hanno ricevuto sostanziali aggiornamenti per migliorare la dinamica di guida, il comportamento anti-squat in accelerazione e decelerazione e la stabilità complessiva.

Progettato e costruito con valori di rigidezza longitudinale e torsionale accuratamente calcolati, il nuovo telaio offre al pilota un feedback, una capacità di assorbire le sollecitazioni e una stabilità in rettilineo del tutto eccezionali.

KTM EXC ed EXC-F 2024

Questo risultato è legato anche al riposizionamento delle masse rotanti all’interno del telaio, al nuovo supporto forgiato della testa di sterzo e all’inedito fissaggio del monoammortizzatore, che non è più fissato direttamente al telaio.

L’aumentato spessore dei tubi del telaio contribuisce anche ad aumentare l’affidabilità e la rigidezza specifica in aree particolarmente stressate, come il canotto di sterzo e supporti del monoammortizzatore.

Sulla gamma 2T, i nuovi supporti motore simmetrici migliorano ulteriormente il comportamento flessionale dell’insieme. Non è finita qui poiché le EXC ed EXC-F dispongono di una nuova geometria del telaio che ha consentito di spostare verso l’interno i supporti pedane, realizzando un profilo complessivamente più snello. Ciò riduce il rischio di toccare nei canali profondi o nelle piste più strette, nonostante la dimensione complessiva delle pedane sia stata aumentata.

KTM EXC ed EXC-F 2024

È stato implementato un nuovo telaietto in due pezzi in alluminio

Per il 2024, le due moto si caratterizzano anche per la resistente finitura a polvere nera del telaio, cui le nuove protezioni dalla texture ad alto grip regalano una durata e una tenuta di livello superiore, e il nuovo cavalletto forgiato in un pezzo solo.

Con un peso di soli 1,815 kg, il nuovo telaietto in due pezzi in alluminio rinforzato con poliammide offre un impressionante risparmio di peso. La sua rigidezza è stata accuratamente calcolata con l’aiuto della FEA, ottenendo una dinamica di guida e un feeling straordinari senza alcun compromesso in termini di robustezza e affidabilità.

KTM EXC ed EXC-F 2024

I supporti inferiori e gli attacchi al telaio sono realizzati in alluminio fuso per assicurare leggerezza, robustezza e affidabilità mentre la parte superiore è ottenuta per iniezione di poliammide. Il nuovo forcellone cavo in alluminio pressofuso è stato progettato con l’obiettivo di avere rigidezza e affidabilità ottimali al peso più basso possibile.

La sua forma è stata ottimizzata per ottenere le rigidezze desiderate mentre in un processo di fusione migliorato ha consentito di ridurre il peso di circa 190 grammi. È previsto anche un nuovo perno ruota posteriore da 22 mm.

KTM EXC ed EXC-F 2024

Arriva l’inedita forcella WP XACT a cartuccia chiusa

Le KTM EXC ed EXC-F 2024 dispongono anche di nuovi paracatena e relativa slitta a catena per migliorare la durata e ridurre sia il rischio di agganciare gli stivali o oggetti esterni che l’accumulo di detriti nella zona del forcellone e della catena.

Le piastre forcella di derivazione racing prevedono adesso un asse di sterzo adatta flessibilità, filtrando maggiormente gli impatti che arrivano al pilota. La nuova costruzione e la relativa rigidezza ottimizzata richiedono una coppia di serraggio maggiore per le viti di fissaggio.

KTM EXC ed EXC-F 2024

Le piastre sono abbinate a nuovi riser manubrio ridisegnati con ottimizzazione topologica, con una maggior superficie di serraggio per il nuovo manubrio biconico in alluminio. Sulla gamma KTM EXC 2024 arriva l’inedita forcella WP XACT a cartuccia chiusa da 48 mm con una nuova idraulica a pistone centrale che ottimizza il flusso d’olio all’interno della cartuccia per arrivare a caratteristiche smorzanti rapide e costanti ed evitare che l’olio forcella si emulsioni cambiando le caratteristiche di funzionamento.

Il nuovo tampone idraulico, che agisce negli ultimi 68 mm di corsa, aiuta a mantenere una riserva di compressione quando si affrontano ostacoli estremi. Sono stati aggiornati anche gli anelli parapolvere con una nuova forma.

KTM EXC ed EXC-F 2024

Nel complesso, la lunghezza degli steli forcella è cresciuta da 928 mm a 940 mm mentre l’escursione è passata da 292 a 300 mm. La nuova forcella prevede anche regolazioni particolarmente facili per permettere al pilota di intervenire in tempo reale senza bisogno di attrezzi.

Il sistema Progressive Dumping System (PDS) rimane un tratto caratteristico ed esclusivo della casa motociclistica austriaca, ma il model year 2024 ha introdotto un monoammortizzatore WP XPLORE PDS completamente ridisegnato. Propone una lunghezza complessiva di 402,7 mm, un’escursione ridotta a 102,7 mm e un peso di 380 grammi. È costituito da un nuovo pistone centrale e nuove tenute, oltre a registri azionabili a mano.

KTM EXC ed EXC-F 2024

C’è un nuovo serbatoio in polietilene trasparante

Le KTM EXC ed EXC-F 2024 sono state rivisitate da capo a fondo per migliorare la triangolazione caratteristica ed offrire un migliore contatto nella zona delle ginocchia, soprattutto quando si guida in piedi. Troviamo un nuovo profilo piatto della sella, completata da un nuovo rivestimento arancione ad alto grip, e una nicchia nascosta nella zona inferiore che consente una presa sicura quando bisogna sollevare la moto dal cavalletto nel paddock o sui percorsi estremi.

Il parafango anteriore incorpora adesso delle piccole pinne che offrono risultati eccezionali nello scaricare e deviare lo sporco e il fango lontano dai radiatori e dal pilota in condizioni di bagnato. I designer di KTM hanno ripreso il viola dei primi anni ‘90 mentre è stato implementando un nuovo serbatoio in polietilene trasparente da 8,3 litri per la quattro tempi e da 8,9 litri per la due tempi con un tappo filettato e una pompa a benzina integrata.

L’airbox presente sui modelli 2024 assicura il massimo flusso di aria e la massima protezione del filtro in qualunque condizione grazie ai condotti di ammissione posizionati in modo da evitare deformazioni dovute alla pressione. La facilità di manutenzione è assicurata dal filtro Twin Air e dal disegno del supporto, che prevede un montaggio a prova di errore per un’installazione accurata e sicura del filtro stesso.

KTM EXC ed EXC-F 2024

Il faro anteriore a LED è completamente nuovo

Dal punto di vista tecnico, la nuova gamma propone ricche dotazioni di serie, come il faro anteriore a LED completamente nuovo. La maschera portafaro integra una protezione per la piastra forcella superiore, che la difende dall’usura dovuta a pietrisco e detriti, mentre all’interno dell’unità LED c’è un nuovo sistema a sgancio rapido che permette di effettuare riparazioni veloci in caso di danno, senza sostituire l’intero gruppo ottico.

La piccola batteria agli ioni di litio da 2 Ah pesa circa 1 kg meno di una tradizionale batteria al piombo, consentendo di mantenere al minimo il peso complessivo. Sotto la sella delle EXC ed EXC-F 2024 troviamo l’inedita Offroad Control Unit (OCU) completamente indipendente. In caso di avaria di un qualunque componente elettrico, il suo output viene disattivato individualmente mentre una luce LED verde rossa ne indica lo stato.

KTM EXC ed EXC-F 2024

Il sensore di cappottamento consente di spegnere il motore in caso di incidente grave, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza alla nuova generazione di EXC. Arriva un nuovo selettore mappe opzionale progettato per offrire un’interfaccia intuitiva e rapida. Sui modelli due tempi, il selettore mappe consente al pilota di scegliere una delle due mappe motore mentre sui modelli quattro tempi è un comando multifunzione che permette anche di gestire il controllo di trazione e il Quickshifter.

Quest’ultimo, opzionale, consente cambiate senza frizione anche a gas completamente aperto. Poi c’è il controllo di trazione che può essere impostato su ON oppure su OFF dal selettore mappe e funziona confrontando l’apertura della valvola a farfalla con la rapidità con cui il motore prende giri.

KTM EXC ed EXC-F 2024

Se questo avviene troppo rapidamente, la centralina desume una perdita di aderenza e riduce la coppia trasmessa alla ruota posteriore per massimizzare la trazione.

La gamma 2024 della KTM EXC a due tempi prevede i seguenti modelli: 150, 250 e 300. Inoltre, introduce numerosi sviluppi mirati a migliorare l’usabilità, l’efficacia e le prestazioni. La gamma 2024 della KTM EXC-F, invece, è disponibile nelle varianti 250, 350, 450 e 500.

KTM EXC ed EXC-F 2024

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