Honda XL500 “Mata Hari” by Gas & Oil

Una classica giapponese del motocross ritorna alla vita come Flat Tracker da competizione per mano del customizzatore ceco Matěj Sysel

La Honda XL500 “Mata Hari” della ceca Gas & Oil rivisita in chiave Flat Tracker una classica giapponese del motocross. Il suo nome è evidentemente un tributo all’omonima danzatrice e agente segreto olandese di inizio secolo scorso, anche se il capo di Matěj Sysel nonha svelato la ragione precisa di questa dedica.

La base di questa moto è una Honda XL500S di fine anni ’70, ricevuta in pessime condizioni e del tutto priva di documentazione. Per evitare complicazioni burocratiche, il team di Gas & Oil aveva quindi deciso di ricavarne una special dedita puramente alle competizioni.

Il motore non è quello originale, è stato trapiantato da una più moderna XL500R ricevendo però prima una minuziosa revisione che ha portato all’utilizzo di un nuovo pistone Wiseco e al restauro del carter. In seguito sono stati aggiunti un carburatore Keihin più grande, un nuovo filtro K&N e un nuovo scarico due in uno con collettori fatti in casa e voluminoso silenziatore Yoshimura.

Per le sospensioni si è fatto ricorso ad altri donatori, nel dettaglio una BMW R100 per la forcella ricostruita e una Moto Guzzi NTX per i due ammortizzatori. Ciò ha portato a un abbassamento generale del mezzo. Il parafango posteriore, accorciato, proviene da un’anonima Harley Davidson, mentre il serbatoio arriva da una Yamaha DT. La sella è invece un’esclusiva di questa moto.

Il look della Mata Hari è completato dalle ruote da 19 pollici con finitura dorate, realizzate manualmente e poi combinate a pneumatici Shinko specifici. La verniciatura a mano è stata effettuata da uno specialista locale con grande attenzione ai particolari, facendo risaltare il nome del customizzatore ceco ai lati del serbatoio e il nome della sua creatura sullo striminzito parafango posteriore.

Anche le tabelle porta numero sono state realizzate internamente con la stampa 3D per assicurare un preciso adattamento alle nuove forme della moto. Sono state tra le ultime cose venute alla luce per la nascita della Mata Hari, un progetto che Gas & Oil ha ultimato in un periodo di oltre tre anni.

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →