Honda X-ADV: prime informazioni sulla terza generazione
Sono state rivelate da un brevetto depositato in Giappone direttamente dal brand nipponico
L’Honda X-ADV rappresenta una rivoluzione nel mondo degli scooter. Nato come concept bike e presentato durante l’EICMA 2015, questo scooter ha subito catturato l’attenzione degli appassionati di due ruote. Solo un anno dopo, la prima versione di produzione ha visto la luce, e ora, fonti attendibili rivelano che è in fase di sviluppo la terza generazione.
La base del nuovo X-ADV deriva dal telaio e dal motore della serie NC750, integrando la rinomata trasmissione a doppia frizione di Honda. La sua evoluzione lo ha portato alla seconda generazione nel 2020, con piccole modifiche estetiche. Inoltre, ha dato vita a modelli minori come ADV350, ADV150 e ADV160.
Le immagini di brevetto rivelano delle modifiche estetiche
Ma cosa rende unico il prossimo Honda X-ADV? Un brevetto Honda pubblicato in Giappone ci offre degli indizi molto interessanti. Sebbene mantenga la silhouette dell’attuale X-ADV con motore bicilindrico da 745cc, emergono differenze significative rispetto al modello attualmente in commercio, in particolare in termini di design dei fari anteriori e posteriori.
L’attenzione si concentra sul frontale: i fari sono stati spostati dalla loro posizione tradizionale, per integrarsi nella parte inferiore della carena frontale, proprio sopra la ruota anteriore. Ogni unità del faro ospita tre lampade LED separate, con una striscia LED supplementare situata più in alto, che funge da luce diurna.
Ogni LED ha una funzione specifica: i due interni per l’abbagliante, quello centrale per l’anabbagliante e i due esterni, novità per l’X-ADV, funzionano come luci d’angolo, illuminando in base all’inclinazione della moto.
Sul retro ci sono alcuni interessanti cambiamenti
Tuttavia, il cambiamento più importante si nota nella parte posteriore: il design della coda e dello scarico è stato completamente rivisitato. Mentre le versioni precedenti avevano una marmitta laterale, il nuovo modello introduce uno scarico orizzontale collocato sotto la sella.
Questa modifica non solo migliora la distanza da terra ma potrebbe essere legata a modifiche al motore, per aumentare la potenza o ridurre le emissioni. Lo spazio sotto la sella potrebbe accogliere dei convertitori catalitici più grandi e una marmitta di maggiore capacità per contenere il rumore. Ciò potrebbe ridurre lo spazio di stivaggio sotto la sella, ma faciliterebbe l’installazione di borse laterali più grandi.
L’Honda X-ADV di terza generazione sta chiaramente ponendo le basi per un futuro promettente nel segmento degli scooter adventure.