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Honda brevetta una nuova carena anteriore per le sue moto sportive

Honda ha depositato un brevetto per una nuova struttura della carena anteriore per le sue moto sportive

Honda ha recentemente implementato un considerevole set di miglioramenti tecnici sulla sua CBR1000RR-R SP Fireblade per l’anno modello 2024, sebbene gran parte di questi cambiamenti sia nascosta sotto carenature quasi invariate. Tuttavia, una recente richiesta di brevetto da parte dell’azienda suggerisce lo sviluppo di modifiche visive più significative, volte a incrementare la deportanza mentre si riduce la resistenza.

Honda ha depositato un brevetto per una nuova struttura della carena anteriore per le sue moto sportive

La CBR1000RR-R SP 2024 presenta una delle poche modifiche esterne: l’adozione di nuove ali anteriori a forma di cerchio ispirate alla MotoGP, sostituendo le versioni multistrato laterali del modello precedente. Questa soluzione, ben collaudata nella richiesta di maggiore carico aerodinamico nella parte anteriore, è stata testata in ambito competitivo e offre un collegamento visivo con le moto Honda MotoGP.

Tuttavia, comporta inevitabilmente un aumento della resistenza rispetto a un design della carenatura più semplice. La forma completamente ridisegnata presentata in una recente richiesta di brevetto mira a ottenere il meglio di entrambi i mondi: eliminare le ali sporgenti e ridurre l’area anteriore della moto per ridurre la resistenza, mentre introduce un nuovo design nella parte anteriore per generare la forza verso il basso delle ali mancanti.

L’idea principale consiste nel ri-posizionare le alette, solitamente posizionate sui lati anteriori della moto, avvicinandole e dirigendo l’aria verso le superfici interne della parte anteriore tramite prese e aperture specifiche. Secondo il documento di brevetto di Honda, questa disposizione invertita delle alette porta ad un aumento della deportanza quando sono posizionate su entrambe le estremità della carenatura anteriore.

Tuttavia, questa disposizione comporta anche un aumento della resistenza aerodinamica. La novità dell’invenzione consiste nel fatto che la forma ad ala rovesciata nella prima parte della carenatura anteriore consente un aumento della deportanza senza la necessità delle alette, riducendo di conseguenza la resistenza aerodinamica. Ciò migliora le prestazioni di movimento, come la velocità massima e l’accelerazione, potenzialmente portando a un miglioramento delle prestazioni di consumo di carburante.

Honda

I principali elementi visibili del nuovo design sono le prese d’aria ben visibili su entrambi i lati dello schermo, posizionate proprio davanti al manubrio. Queste si accompagnano ad una seconda serie di prese d’aria poste più in basso, all’interno della sezione concava subito sotto il bordo frontale. Entrambe le aperture sono connesse ad uscite presenti nella parte posteriore della carenatura. Tuttavia, la configurazione interna della carenatura, che definisce il percorso dell’aria tra le prese e le uscite, non è visibile immediatamente. Questo dettaglio è rivelato solo in un disegno incluso nella domanda di brevetto di Honda che mostra una sezione trasversale della parte anteriore della moto, in cui l’aria scorre attorno ad un profilo alare angolato in modo aggressivo all’interno del veicolo.

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