Honda a Eicma 2024: novità elettriche e aggiornamenti dei motori tradizionali
Una serie di innovazioni tra scooter e moto elettriche, concept innovativi e modelli rivisitati per il 2025
Honda a Eicma 2024 ha presentato un’ampia gamma di innovazioni, coprendo sia l’ambito elettrico sia quello dei motori endotermici. Tra i nuovi protagonisti della mobilità sostenibile spicca lo scooter elettrico CUV e:, un modello destinato a una produzione su larga scala in Europa.
Il CUV e: (nella foto cover), acronimo di “Clean Urban Vehicle,” punta a combinare agilità e prestazioni paragonabili a uno scooter da 125 cc. Equipaggiato con due batterie intercambiabili Honda Mobile Power Pack e:, ricaricabili in 6 ore, garantisce un’autonomia di oltre 70 km e raggiunge una velocità massima di 83 km/h. Un display TFT a colori da 7 pollici, completamente connesso tramite l’app Honda RoadSync Duo, illuminazione LED, presa USB-C, tre modalità di guida e retromarcia assistita completano l’offerta tecnologica di questo scooter.
Honda a Eicma 2024 con due concept
Sul fronte dei concept, Honda ha svelato due modelli di grande interesse: l’EV Fun Concept (nella foto sopra sx) e l’EV Urban Concept (nella foto sopra a dx). Entrambi fanno parte della strategia Honda per l’elettrificazione delle due ruote, che prevede l’introduzione di 30 modelli elettrici entro il 2030.
L’EV Fun Concept rappresenta il primo tentativo di Honda di creare una motocicletta sportiva elettrica, progettata per offrire prestazioni simili a una naked con motore a combustione. Il modello, atteso sul mercato entro il 2025, utilizza tecnologie avanzate ispirate al settore automobilistico e Power Product Honda.
La batteria è compatibile con il caricabatterie rapido CCS2, il che ne permette una ricarica efficiente mantenendo leggerezza e prestazioni elevate. Con un’autonomia superiore ai 100 km, l’EV Fun Concept si propone come una scelta per chi cerca un’esperienza dinamica e sostenibile.
L’EV Urban Concept è invece un veicolo pensato per la mobilità elettrica urbana, ideale per chi vuole muoversi in città con agilità ed efficienza.
Completa la gamma delle novità elettriche l’introduzione della Gb350S, una moto dallo stile retrò dedicata a chi possiede una patente A2. Dotata di un motore monocilindrico raffreddato ad aria, la Gb350S unisce un design nostalgico a caratteristiche moderne come la forcella da 41 mm, freno a disco anteriore da 310 mm, frizione antisaltellamento, luci LED e controllo di trazione. L’attenzione è anche al prezzo, reso accessibile per una moto pensata per tutti i livelli di esperienza.
C’è anche il prototipo di un nuovo motore
Honda a Eicma 2024 non manca di uno sguardo al futuro dei motori a combustione. Honda ha infatti presentato il concept di un motore V3 a 75° sovralimentato, progettato per motociclette di cilindrata medio-alta. Questo motore endotermico è dotato del primo compressore elettrico per moto, capace di aumentare la compressione dell’aria indipendentemente dai giri motore, offrendo coppia elevata in tutta la gamma di regimi. La disposizione compatta dei componenti permette una gestione ottimale dello spazio, centrale per una motocicletta.
Infine, la casa giapponese ha presentato restyling per diversi modelli destinati al 2025, come la NC750X, CB750 Hornet, XL750 Transalp, CL500, PCX125, SH350i e ADV350, con aggiornamenti che includono nuove tecnologie di freno, display e illuminazione LED, migliorando estetica e funzionalità.