Harley-Davidson Softail “Silverado” by Thunderbike
Il celebrato customizer tedesco converte la placida bicilindrica americana in una ‘low-rider’ dall’aspetto regale e dalla colorazione piuttosto elaborata.
Una delle ultime creazioni di Thunderbike, storico concessionario ufficiale Harley-Davidson nella Germania settentrionale con forte propensione alle customizzazioni, è una convincente special su base Softail Heritage battezzata “Silverado”. Si tratta di una moto dalla postura aristocratica ottenuta agendo sia sull’anteriore, con nuove piastre di sterzo che permettono alla forcella di accomodare il grande cerchio da 23″, che sul posteriore, con la conversione del forcellone per abbassarla il più possibile.
Gli affascinanti cerchi in alluminio a 5 razze sono prodotti realizzati internamente e appartenenti alla linea Lowrider. Entrambi sono sormontati da enormi parafanghi appositamente costruiti per questo progetto e hanno un impianto frenante aggiornato con componenti estratti dal catalogo accessori dello stesso customizzatore, inclusi un disco da 340 mm davanti e uno da 292 mm dietro morsi da pinze della gamma Pulley.
Come la maggior parte delle special griffate Thunderbike, anche la Silverado sfoggia infatti innumerevoli parti acquistabili separatamente tramite il suo sito web ufficiale. Tra queste spiccano l’inedito serbatoio, l’alto manubrio in acciaio, la bella sella in pelle con rivestimento curato dagli specialisti di Spirit Leather, il guscio per il faro anteriore, gli eleganti specchietti circolari e il portatarga laterale. Anche le minuscole frecce a Led anteriori provengono dal catalogo interno mentre quelle posteriori sono fornite dall’italiana Rizoma.
Il motore Milwaukee-Eight 114 del modello originale, un V-twin da 1.868 cc accreditato di 94 CV e 155 Nm di coppia a 3.250 giri/min, è rimasto invariato nella sua architettura, ma è stato sottoposto a un raffinato trattamento cosmetico per renderlo ancora più nero con l’aggiunta di viteria e cover dedicate. Il lungo sistema di scarico con terminali a coda di pesce è invece stato confezionato esclusivamente per questa moto.
Il lavoro di verniciatura è stato ovviamente cruciale per la riuscita di questa Harley-Davidson “Silverado”, ma per questo processo Thunderbike ha lasciato spazio all’estro artistico di Chiko’s Pinstriping. Sfruttando un particolare gioco di colori e utilizzando una speciale lacca ricca di scaglie protetta da diversi strati di vernice trasparente, la moto è infatti in grado di catturare i colori dell’ambiente circostante per creare un effetto visivo davvero particolare.
La Silverado ha indubbiamente un aspetto da showbike, ma è omologata e assolutamente in grado di circolare su strada. Anche alla luce di un catalogo componenti non esattamente abbordabile, saremmo piuttosto curiosi di conoscere anche il valore economico della Silverado, ma questa è un’informazione che Thunderbike rilascia solo in sede di trattativa diretta con la clientela …