Home Giacomo Agostini compie 80 anni

Giacomo Agostini compie 80 anni

Leggenda del motociclismo, Giacomo Agostini nella sua carriera ha collezionato 15 titoli e 190 GP disputati

Giacomo Agostini compie 80 anni. Leggenda vivente del motociclismo, “Ago” ha saputo ispirare i più grandi scrivendo alcune delle pagine più memorabili della storia delle corse. Il suo nome è legato per sempre a quello di MV Agusta, e i successi ottenuti dal più celebrato connubio del mondo delle gare motociclistiche sono a tutt’oggi ineguagliati.

MG Agusta Superveloce AGO: la moto dedicata a Giacomo Agostini

Tra l’altro recentemente MV Agusta aveva sfornato la Superveloce AGO, una edizione limitata dedicata proprio al campione bresciano. I 311 esemplari della moto sono stati tutti immediatamente venduti. I primi 15 pezzi sono dedicati ai titoli mondiali messi in bacheca da Agostini, onorati con una targhetta celebrativa in fibra di carbonio presente sul serbatoio.

Ad impreziosire la Superveloce Ago ci pensano alcuni dettagli distintivi. Come la piastra superiore di sterzo in alluminio forgiato con lavorazioni CNC sulle superfici a vista, gli elementi della carenatura in fibra di carbonio, il cupolino più alto e i cerchi a raggi con pneumatici di misura 120/70 ZR17 e 180/55 ZR17.

Ricco anche il kit Racing della Superveloce Ago, che comprende l’impianto di scarico (omologato), realizzato da Arrow con due terminali sul lato destro e uno sul lato sinistro. Ma anche la centralina dedicata con mappa Racing, le manopole rosse, il copri codino in fibra di carbonio (con tampone in Alcantara), il telo copri moto e il certificato di origine della serie limitata.

Completano il quadro sospensioni Ohlins, cambio elettroassistito, piattaforma inerziale IMU con tutti i sistemi di controllo che ne derivano e un tre cilindri da 147 CV e 88 Nm.

Timur Sardarov, CEO, MV Agusta Motor S.p.A. ha dichiarato: “In nome di MV Agusta, desidero congratularmi con Giacomo Agostini e fargli i più sinceri e sentiti auguri di buon compleanno. Sotto la nostra bandiera ha vinto più di chiunque altro potrà mai vincere.

Rimane per tutti un modello e una fonte di ispirazione. Grazie, Giacomo, per essere “Ago”, e per tutto quello che hai dato, e continui a dare, ad MV Agusta e al mondo delle moto.”

 

Ultime notizie su MV Agusta

News e anteprime delle moto MV Agusta. F4, Brutale, F3 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su MV Agusta →