MV Agusta LXP Orioli: svelato il prezzo
La LXP, dedicata a Edi Orioli, è il primo modello a inaugurare una piattaforma completamente nuova per MV Agusta
MV Agusta LXP Orioli arriva oggi sul mercato dopo una lunga gestazione. La LXP, dedicata a Edi Orioli, è il primo modello a inaugurare una piattaforma completamente nuova per MV Agusta. Presenta un motore tre cilindri da 931 cc, un telaio in acciaio e un sistema di elettronica aggiornato.
MV Agusta LXP Orioli arriva oggi sul mercato dopo una lunga gestazione: ecco quanto costa
La MV Agusta LXP Orioli presenta alcune modifiche significative rispetto al tre cilindri della Turismo Veloce. Le misure del motore passano da 79 mm x 54,3 mm a 81 mm x 60,2 mm, il che porta la cilindrata esatta a 931 cc. La potenza è aumentata da 110 CV a 124 CV a 10.000 giri/min, con una coppia di 102 Nm a 7.000 giri/min.
Il nuovo motore, un tre cilindri da 931 cc con albero controrotante, eroga una potenza di 124 CV a 10.000 giri/min, accompagnata da una coppia di 102 Nm a 7.000 giri/min. È degno di nota il fatto che l’85% della coppia massima sia disponibile già a 3.000 giri/min. La moto è dotata di una vasta gamma di sistemi elettronici, tra cui il Quickshift Up&Down, che funziona sia a gas aperto che chiuso, 4 modalità di guida preimpostate e un controllo di trazione regolabile su 8 livelli (5 per la strada, 2 per il fuoristrada e 1 per la pioggia), che può essere comunque disattivato.
La MV Agusta LXP Orioli presenta una ciclistica con sospensioni ZF Sachs, completamente regolabili e in grado di offrire un’escursione di 210 mm. Il telaio è realizzato con una struttura a doppia culla in acciaio, mentre il forcellone è fuso in alluminio e il monoammortizzatore è collegato tramite un link. La moto di MV Agusta è dotata di un impianto frenante da supersportiva, con due pinze Brembo Stylema abbinate a dischi da 320 mm nella parte anteriore, il tutto sorvegliato da un sistema ABS cornering che include modalità off-road. Il peso a secco di 224 kg è in linea con quello di una maxi-enduro specializzata come la KTM 1290 Super Adventure R.
La MV Agusta LXP Orioli include anche l’elettronica più avanzata mai vista su una MV Agusta. Il display TFT cresce fino a 7 pollici e include funzionalità Bluetooth e WiFi, consentendo aggiornamenti da remoto “over the air” e funzionalità full keyless. Inoltre, i blocchetti al manubrio retroilluminati sono completamente nuovi, aggiungendo un tocco di modernità al design complessivo della moto. Questa moto è attualmente disponibile a un prezzo di circa 30.600 euro, il quale include una serie di accessori e componenti di alta qualità. Tra questi vi sono il silenziatore in titanio Termignoni, omologato Euro 5 per uso stradale, il fondello e il paracalore dello scarico in carbonio, un telo coprimoto e un certificato di autenticità.