Ducati World Premiere 2022: svelate Streetfighter V2 e Streetfighter V4 SP

Nel corso della Ducati World Premiere 2022, sono state svelate Streetfighter V2 e Streetfighter V4 SP: ecco foto e caratteristiche tecniche.

Con la nuova puntata della web-series dedicata alla World Premiere 2022, Ducati espande la famiglia Streetfighter.

La casa di Borgo Panigale svela le nuove Streetfighter V2 e Streetfighter V4 SP.

Streetfighter V2

La versione V2 coniuga il DNA sportivo della Panigale V2 con l’attitudine di guida e lo stile Streetfighter. Il risultato è una naked sportiva intuitiva, facile da gestire, ma capace di offrire grandi prestazioni e massimo divertimento. Il design è tagliente e riprendere gli elementi stilistici dellasorellonaV4, a partire dal proiettore anteriore, che richiama la V del DRL.

Streetfighter V2 reinterpreta la Fight Formula di Ducati, ma applicata alla Panigale V2. Il peso a secco della moto è di 178 kg e il motore è il Superquadro da 955 cc con 153 cv di potenza a 10.750 giri/min. e 101,4 Nm di coppia massima a 9.000 giri/min.

L’ergonomia della Streetfighter V2 mettere al centro il pilota: il manubrio è alto e largo e sostituisce i semimanubri della Panigale V2. La sella è più larga e confortevole, le pedane riposizionate in favore del comfort, per non affaticarsi nell’utilizzo quotidiano. Il motore è utilizzato come elemento strutturale e ad esso è collegata la struttura anteriore, composta da un telaio monoscocca in alluminio fissato alla testa del motore.

Al motore è collegato anche il forcellone monobraccio, più lungo di 16 mm rispetto a quello della Panigale V2. A questa base si aggiungono la forcella anteriore Showa BPF da 43 mm e l’ammortizzatore Sachs con taratura dedicata. L’impianto frenante è uguale a quello della Panigale V2, dotato di pinze monoblocco Brembo M4.32 con dischi da 320 mm di diametro.

Anche la dotazione elettronica che equipaggia Streetfighter V2 è ereditata dalla Panigale V2. La piattaforma inerziale IMU a sei assi sovrintende tutti i controlli elettronici della moto e misura in tempo reale la posizione della moto nello spazio, inviando le informazioni alle centraline che gestiscono i controlli. Il pacchetto elettronico comprende: ABS Cornering EVO con funzionalità slide by brake, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2, Engine Brake Control (EBC) EVO.

Streetfighter V2 è dotata di tre Riding Mode (Sport, Road, Wet) con tarature dedicate. L’equipaggiamento elettronico può essere arricchito dagli accessori contenuti nel catalogo Ducati Performance: Ducati Data Analyser (DDA + GPS) e Ducati Multimedia System.

La Streetfighter V2 sarà disponibile nelle concessionarie Ducati a partire dal mese di dicembre 2021 nella colorazione Rosso Ducati con cerchi neri.

Streetfighter V4 SP

Altra novità della quarta puntata della web-series Ducati, è Streetfighter V4 SP, modello top di gamma della famiglia. Contraddistinta dalla sigla SP, è la naked di Borgo Panigale più adrenalinica di sempre e combina la “Fight Formula” con le specifiche “SP”, migliorando il rapporto potenza/peso di Streetfighter V4 S.

La livrea Winter Test è dedicata al modello in questione: essenziale e affascinante, è stata creata dal Centro Stile Ducati ispirandosi alle moto Ducati Corse impiegate nei test pre-stagionali dei Campionati MotoGP e SBK. Il nero opaco delle sovrastrutture, con la finitura opaca del carbonio dei cerchi e delle ali, contrasta con i dettagli in rosso e con la brillantezza del serbatoio in alluminio spazzolato a vista.

La livrea, poi, è impreziosita anche da alcuni dettagli, come il numero progressivo stampato sul manubrio e i colori della bandiera italiana sulle ali in carbonio.

Streetfighter V4 SP monta cerchi a 5 razze sdoppiate in carbonio, più leggeri di 1,4 kg rispetto a quelli in alluminio e capaci di ridurre il momento d’inerzia del 26% all’anteriore e del 46% al posteriore, rendendo la moto sensibilmente più agile e leggera nei cambi di direzione.

Le pinze freno anteriori Brembo Stylema R offrono elevatissima potenza frenante, ma anche un’eccezionale rendimento nel caso di uso prolungato in pista. Le sospensioni sono le Öhlins Smart EC 2.0 regolate dal sistema “event based”, seguono lo stile di guida del pilota, e con le ali biplano garantiscono confidenza e performance nell’uso sportivo.

Il cuore pulsante è il Desmosedici Stradale da 1.103 cc con 208 cv di potenza, capace di una coppia di 123 Nm a 9,500 giri/minuto. È presente la frizione a secco STM-EVO SBK, che garantisce una funzione anti-saltellamento migliorata, anche nelle scalate più aggressive, e una maggiore fluidità in tutte le fasi di “off-throttle”.

Streetfighter V4 SP è anche dotata di pedane regolabili in alluminio ricavate dal pieno che consentono al pilota di trovare la posizione ottimale in sella. Troviamo ancora il parafango anteriore in carbonio, la batteria agli ioni di litio, la cover frizione aperta in carbonio e il tappo per la rimozione del portatarga.

Lo Streetfighter V4 SP sarà ordinabile, in configurazione monoposto nella livrea “Winter Test”, presso le concessionarie della rete Ducati a partire da gennaio 2021.

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →