Home Ducati World Premiere 2022: svelata la nuova Multistrada V4 Pikes Peak

Ducati World Premiere 2022: svelata la nuova Multistrada V4 Pikes Peak

Nel terzo episodio della web-series, Ducati svela la nuova Multistrada V4 Pikes Peak: scopriamone caratteristiche e prezzo.

Si è appena concluso il terzo episodio della web-series della Ducati World Premiere 2022, con la presentazione della nuova Multistrada V4 Pikes Peak.

Si presenta agli appassionati come la Multistrada più sportiva di sempre, nonché crossover più potente.

Alle prestazioni e fluidità del motore V4 Granturismo, si aggiungono modifiche in termini di ciclistica, ergonomia e controlli elettronici e una serie di componenti dedicati, che donano alla moto un’attitudine più sportiva rispetto alla Multistrada V4 standard.

La V4 Pikes Peak si rivolge, dunque, ai motociclisti che cercano maggiori performance, sempre all’interno del mondo dual.

Il design

La Multistrada V4 Pikes Peak si sviluppa partendo dagli elementi caratteristici della famiglia Multistrada V4. Il tutto si integra con i due elementi che identificano la versione Pikes Peak, sia dal punto di vista estetico che funzionale: la ruota anteriore da 17” e il forcellone monobraccio.

L’animo racing della moto è esaltato dalla nuova livrea “Pikes Peak”, ispirata a quella della Desmosedici GP 21, con le tabelle portanumero disegnate su entrambi i lati del serbatoio.

Per enfatizzare ulteriormente la sportività, la Multistrada V4 Pikes Peak monta diverse parti in fibra di carbonio e il silenziatore omologato Akrapovič in titanio e carbonio. Altri elementi estetici distintivi sono il plexi fumè basso, l’inconfondibile anodizzazione oro dei foderi della forcella Öhlins, la sella posteriore bicolore nera e rossa con il logo V4 e lo scudetto Ducati Corse sul becco.

Il motore

La Multistrada V4 Pikes Peak è equipaggiata con il motore più potente della categoria: si tratta del V4 Granturismo, capace di erogare 170 CV a 10.500 giri/minuto e una coppia massima di 125 Nm a 8.750 giri/minuto.

Il motore, creato da Ducati per la famiglia Multistrada V4, è leggero e compatto con un peso di soli 66,7 kg. Caratteristiche che hanno consentito a Ducati di realizzare una moto bilanciata e con una perfetta centralizzazione delle masse.

Il V4 Granturismo, oggi, è un riferimento per quanto riguarda versatilità ed affidabilità, con intervalli di manutenzione da primato grazie al controllo gioco valvole fissato ogni 60.000 km.

La ciclistica

Rispetto alla Multistrada V4 standard, la ciclistica ha subito modifiche importanti. Tutto è stato sviluppato intorno alla ruota anteriore da 17” che assicura grande precisione e reattività.

La Pikes Peak è equipaggiata con pneumatici stradali sportivi (misure: 120/70 anteriore; 190/55-17 posteriore) e monta i cerchi forgiati in alluminio Marchesini, più leggeri di 2,7 kg rispetto a quelli della Multistrada V4 S. Questo rende più efficace il comportamento dinamico del veicolo e contribuisce alla riduzione del peso totale di 4 kg rispetto alla Multistrada V4 S.

Le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0, sono presenti per la prima su un mezzo della famiglia Multistrada. La scelta va a garantire migliori performance nell’uso sportivo, attraverso l’utilizzo di un sistema di tipo “event based”, lo stesso di Panigale V4 S e Streetfighter V4 S, che si autoregola in base allo stile di guida del pilota.

Il telaio monoscocca in alluminio ha un’inclinazione del cannotto di sterzo differente (25,75° rispetto ai 24,5° della Multistrada V4) e le quote ciclistiche di avancorsa e interasse sono state riviste in funzione della diversa destinazione d’uso della moto.

Anche l’impianto frenante della nuova V4 Pikes Peak è al top della categoria: deriva da quello della Panigale V4. All’anteriore il sistema comprende dischi da 330 mm di diametro e pinze monoblocco Brembo Stylema, a cui si aggiungono le pastiglie della Panigale V4. Al posteriore l’impianto prevede un singolo disco da 265 mm di diametro su cui lavora una pinza flottante Brembo.

La nuova Multistrada V4 Pikes Peak offre un’ergonomia appositamente studiata. le pedane sono più alte e arretrate per aumentare l’angolo di piega massimo, mentre il manubrio è più basso, più stretto e ha una curvatura meno accentuata. Questa combinazione ergonomica garantisce migliore feeling nella guida sportiva, mantenendo comunque un buon livello di comfort.

La dotazione elettronica

Il motore della V4 Pikes Peak è stato ottimizzato per esaltare le caratteristiche della moto. Tra le novità apportate, spicca l’inserimento del Riding Mode Race, sviluppato appositamente per questa versione.

Oltre alla mappa Race, troviamo anche un’impostazione più racing per il limitatore, che in questa versione entra in maniera più graduale rispetto alla Multistrada V4, in modo da allertare il pilota in anticipo e consentirgli una guida sportiva più efficace in termini di cambiate nella zona alta del contagiri. Il quickshifter permette scalate molto aggressive, oltre all’implementazione di una relazione manopola-farfalla ancora più diretta nel Power Mode High.

La Multistrada V4 Pikes Peak eredita il pacchetto elettronico della Multistrada V4 S, che comprende la tecnologia radar di serie sia all’anteriore che al posteriore, che abilita la funzionalità del Cruise Control Adattivo (ACC, Adaptive Cruise Control) e del Blind Spot Detection (BSD).

Il display TFT da 6,5“, di serie anche sulla Multistrada V4 Pikes Peak, permette di utilizzare il navigatore cartografico grazie al Ducati Connect, che consente il mirroring del proprio dispositivo cellulare.

Le novità sul piano della dotazione elettronica sono orientate all’ottenimento di una migliore guida sportiva. Sulla Multistrada V4 Pikes Peak, il Ducati Wheelie Control ha una strategia aggiornata che offre una migliore risposta e un controllo più accurato durante la guida dinamica. Anche l’ABS Cornering è stato configurato per essere sicuro e performante in tutte le situazioni di guida.

Disponibilità, garanzia e prezzi

La Ducati Multistrada V4 Pikes Peak sarà disponibile nelle concessionarie Ducati dalla fine del mese di dicembre, con prezzi a partire da 28.990 euro, e in un unico allestimento, Radar, che prevede radar anteriore e posteriore di serie.

Su tutti i modelli della famiglia Multistrada, Ducati offre inoltre l’esclusiva garanzia4Ever Multistrada“, valida per 4 anni a chilometraggio illimitato, garantita dall’intera rete di concessionari della Casa Bolognese.

 

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →