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Ducati svela la nuova Panigale V4 R

Ducati presenta la nuova Panigale V4 R: la supersportiva vanta soluzione tecniche derivate dalle corse e una livrea ispirata alla MotoGP.

Nel quarto episodio della web series della Ducati World Première, spazio alla nuova Panigale V4 R. La supersportiva offre agli appassionati le soluzioni tecnologiche più sofisticate e raffinate.

Ali in carbonio e livrea ispirata alla MotoGP, che integra le tabelle portanumero bianche con il numero “1”, ed ecco che la Panigale V4 R diventa riconoscibile già al primo sguardo.

Per la prima volta, la moto sarà prodotta in serie numerata, con numero progressivo e nome del modello riportati sulla testa di sterzo in alluminio ricavata dal pieno.

Il nuovo Desmosedici Stradale R

Il cuore della Panigale V4 R è il nuovo Desmosedici Stradale R da 998 cc, in grado di raggiungere un regime di rotazione massima pari a 16.500 giri al minuto in sesta marcia (16.000 negli altri rapporti) ed erogare una potenza massima di 218 CV a 15.500 giri/minuto (in configurazione Euro 5).

Il nuovo Desmosedici Stradale R, nonostante le diverse migliorie, fornisce prestazioni leggermente ridotte rispetto al predecessore. Questo effetto è legato alla limitazione generata dall’impianto di scarico conforme alla severa omologazione Euro 5.

Tutto il potenziale di questo motore, però, si esprime in pista montando lo scarico racing, che gli consente di raggiungere i 237 CV, dunque, tre in più rispetto alla precedente versione.

Nello sviluppo del motore della nuova Panigale V4 R è stato inoltre messo a punto un olio speciale, sviluppato da Shell in collaborazione con Ducati Corse. Il nuovo olio prestazionale garantisce una riduzione degli attriti meccanici del 10% e porta a un aumento della potenza massima di ulteriori 3,5 CV, che salgono a +4,5 CV al limitatore.

Con la combinazione di scarico racing e olio dedicato, la potenza massima della Panigale V4 R può quindi raggiungere lo straordinario valore di 240,5 CV.

I pistoni del Desmosedici Stradale R possiedono un mantello caratterizzato dal trattamento superficiale DLC (Diamond Like Carbon) che riduce gli attriti tra pistone e camicia: una soluzione impiegata nelle competizioni in MotoGP e Formula 1.

Le altre novità

Ancora in ottica di miglioramento delle prestazioni in circuito, la Panigale V4 R adotta la stessa rapportatura del cambio utilizzata dalle moto che competono nel Mondiale Superbike, come già avvenuto sulla Panigale V4 S 2022, con l’allungamento di prima (+11,6%), seconda (+5,6%) e sesta marcia (+1,8%) rispetto al modello precedente.

Il Desmosedici Stradale R nella sua versione 2023 è dotato anche di una nuova frizione a secco che deriva dallo sviluppo della versione utilizzata nel campionato mondiale Superbike dal team Ducati ufficiale.

L’elettronica

La maggior efficacia nell’uso in circuito della nuova Panigale V4 R viene ottenuta anche grazie all’adozione di tutte le evoluzioni elettroniche già introdotte su Panigale V4 ’22 e ’23. Questo include l’ampliamento e l’evoluzione dei Power Mode, la nuova visualizzazione “Track Evo” sul dashboard, le mappe motore con taratura dedicata ad ogni singola marcia, gli affinamenti al DTC e al sistema Ride By Wire. Ma anche l’adozione della strategia Engine Brake Control EVO 2, la nuova strategia per il DQS e l’aggiornamento del controllo della ventola di raffreddamento.

Per rendere la Panigale V4 R ancora più veloce e sfruttabile nell’impiego racing è stata adottata la logica dei Power Mode già implementata con successo su Panigale V4 e V4 S. Le calibrazioni sono dedicate al motore Desmosedici Stradale R.
Le strategie motore sono quattro: Full, High, Medium, Low (limita la potenza massima a 160 CV). Full e Low sono di nuova concezione, mentre High e Medium sono state riviste. Il Power Mode Full permette al motore di esprimere tutto il suo potenziale con curve di coppia senza filtri elettronici, eccetto per la prima marcia.

Per migliorare stabilità, precisione e direzionalità in staccata e inserimento curva, la Panigale V4 R adotta l’Engine Brake Control (EBC) EVO 2. Questo sistema di gestione elettronica del freno motore si caratterizza per una differente calibrazione marcia per marcia su ciascuno dei tre livelli selezionabili.

La Panigale V4 R adotta anche una nuova strategia per il Ducati Quick Shift (DQS) che migliora la fluidità di cambiata a ogni grado di apertura dell’acceleratore.

Per chi utilizza la Panigale V4 R solamente in pista, la Casa di Borgo Panigale ha sviluppato il software specifico Ducati Performance DTC EVO 3 per pneumatici slick-rain (venduto come accessorio e che rende la moto non omologata per la circolazione su strada aperta al traffico). Questo permette di attivare il funzionamento lampeggiante della luce di posizione posteriore, come previsto dai regolamenti agonistici in caso di pioggia, e sostituisce il Riding Mode Street con una modalità Rain.

La ciclistica

La nuova Panigale V4 R conferma la ciclistica basata su telaio “Front Frame” e forcellone monobraccio in alluminio della famiglia Ducati Panigale. È possibile regolare l’altezza del pivot forcellone posteriore su 4 posizioni a step di 2 mm.

Per aumentare agilità, feeling del pilota e grip, anche la ciclistica della Panigale V4 R segue la direzione evolutiva tracciata dalla Panigale V4/V4 S con il modello 2022, pur mantenendo la regolazione completamente meccanica per le sospensioni.

Davanti troviamo la forcella pressurizzata Öhlins NPX25/30 che aumenta la sua escursione di 5 mm rispetto alla precedente versione “R”. Questa scelta tecnica, unita a un ammortizzatore Öhlins TTX36 il cui interasse passa da 312 a 316 mm e a una regolazione di serie del perno forcellone sulla posizione +1, aumenta l’altezza del posteriore di 20 mm.

Sovrastrutture e pacchetto aerodinamico

Anche le sovrastrutture della supersportiva sono state aggiornate, con l’adozione di un serbatoio in alluminio spazzolato dalla capacità aumentata a 17 litri. Il profilo offre un supporto più favorevole a braccia e gambe del pilota in staccata e in percorrenza. La sella ha un andamento più piatto, ridotta nello schiumato e con un diverso rivestimento.

Sulla nuova Panigale V4 R è stato rivisto anche il pacchetto aerodinamico nell’ottica di una maggior efficienza. Le nuove ali a due elementi (principale + flap) garantiscono lo stesso carico aerodinamico diventando però più compatte e sottili.

Per migliorare il raffreddamento del motore, stabilizzandone le prestazioni nell’uso estremo in circuito, la carenatura è stata modificata nella configurazione degli estrattori nella zona inferiore, che rispettano il regolamento del Mondiale Superbike. Sempre nella parte inferiore, sul lato sinistro, è stata ricavata una presa d’aria per raffreddare il sensore del Ducati Quick Shift.

Gli accessori

Ducati Performance propone una vasta scelta di accessori con cui completare e impreziosire la propria Panigale V4 R. L’impianto di scarico completo in titanio Akrapovič con doppio silenziatore sottosella migliora il rapporto peso/potenza grazie a un risparmio di peso di 5 kg rispetto all’impianto standard e all’incremento di potenza fino a 237 CV.

Lo scarico viene fornito corredato di mappatura dedicata con cui tutti i parametri di DTC, DWC, DPL e DSC vengono adeguati alle nuove prestazioni della moto.

Un ulteriore alleggerimento è possibile montando i cerchi in magnesio, che garantiscono un risparmio di 0,7 kg (-10%) rispetto ai già leggeri cerchi forgiati di primo equipaggiamento.

Sono disponibili poi le pedane pilota regolabili in alluminio, sviluppate da Ducati Corse in collaborazione con Rizoma, o il pacchetto accessori Pit Stop con termocoperte e cavalletti garage. Per gli altri accessori del catalogo Ducati Performance vi rimandiamo al sito.

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