Ducati Monster S2R Claudia: una one-off che fonde passato e presente [FOTO]
L’esclusivo progetto è stato realizzato da Gas and Oil (G&O)
Nel mondo motociclistico, la Ducati Monster S2R Claudia è uno dei modelli più interessanti nel panorama delle moderne reinterpretazioni retro. Questa creazione, ad opera del team di Gas and Oil (G&O), combina elementi classici con caratteristiche moderne.
G&O ha una solida reputazione per la trasformazione di moto, siano esse moderne o d’epoca. La loro ultima creazione, battezzata Claudia, ne è la dimostrazione. Questa meraviglia una volta era una Ducati Monster S2R 1000 del 2006.
L’intento del cliente era evidente: valorizzare la storica struttura a traliccio, elemento distintivo del marchio bolognese. Come potete osservare, G&O ha realizzato un lavoro magistrale, andando oltre le aspettative.
Vanta un potente motore bicilindrico da ben 100 CV
La Monster S2R 1000 vanta un potente motore da 992cc. Di serie eroga 95 CV di potenza e 94 Nm di coppia massima a 6000 g/min. Gli equipaggiamenti della Monster S2R Claudia non sono da meno: freni Brembo, forcelle Showa completamente regolabili e un ammortizzatore progressivo Sachs.
G&O ha sapientemente conservato queste caratteristiche, compresi i cerchi Marchesini da 17”, verniciando il serbatoio in un elegante azzurro pallido, impreziosito da grafiche vintage Ducati in oro.
Il tocco di classe? Un parafango anteriore in acciaio molto più piccolo, montato su supporti personalizzati e verniciato nello stesso colore del serbatoio. I dettagli, come il faro Koso a LED, gli pneumatici Dunlop e la strumentazione Motogadget, testimoniano la cura maniacale dei dettagli da parte del team di G&O.
C’è anche una sella personalizzata in pelle marrone
Il telaio della Ducati è stato esteso e rivestito con una finitura dorata mentre la sella personalizzata in pelle marrone dona un ulteriore tocco d’eleganza. Il sistema elettrico della Ducati Monster S2R Claudia è alimentato da una batteria al litio mentre la catena standard è stata sostituita da un modulo dorato D.I.D che si abbina perfettamente al telaio.
Prima delle modifiche, il motore bicilindrico aveva bisogno di una revisione. I tecnici di Sysel hanno sottoposto l’unità a una completa ricostruzione e ripitturazione. La parte di scarico presenta dei terminali realizzati su misura che terminano in silenziatori reversibili.
Grazie alla centralina Ignitech e a oltre 40 test, il motore ora gode di 5 CV in più, raggiungendo una potenza complessiva di 100 CV. Dopo queste modifiche, la Monster S2R Claudia era pronta per tornare nelle mani del suo fortunato proprietario, testimoniando la maestria di Gas and Oil.