Ducati Lenovo Team: Bagnaia conquista il secondo miglior tempo a Motegi
Michele Pirro ha affrontato il circuito di Motegi con qualche difficoltà in più
Nel mondo del motorsport, è essenziale saper decifrare ogni curva e ogni rettilineo. Sul circuito di Motegi, Francesco Bagnaia ha dimostrato di avere le competenze e la determinazione per dominare. Bagnaia del Ducati Lenovo Team ha conquistato l’accesso diretto alla Q2 del Gran Premio del Giappone, stabilendo il secondo miglior tempo del venerdì.
Dopo alcuni ostacoli incontrati in India, il pilota di Chivasso ha dedicato tutta la giornata per affinare le sue prestazioni, in particolar modo nella fase di frenata, sulla sua Ducati Desmosedici GP.
L’impegno ha portato i suoi frutti: dopo una FP1 conclusa al quarto posto, il brand bolognese si è confermato ancora una volta con Bagnaia che ha fermato il cronometro a 1:43.518, ad una minima differenza di 0,029 secondi da Brad Binder di KTM, che ha stabilito il nuovo record sul tracciato di Motegi.
Dal canto suo, Michele Pirro ha affrontato il circuito con qualche difficoltà in più. Assente dal tracciato di Mobility Resort Motegi dal 2012, il dolore alla caviglia – risentito dopo l’incidente al GP di Misano – ha influenzato la sua prestazione. Concludendo la giornata in 20ª posizione (1:45.866), Pirro sarà chiamato a sfidarsi nella Q1 di oggi.
Le dichiarazioni dei piloti
Bagnaia ha espresso soddisfazione: “Era da tempo che non mi trovavo nelle posizioni di testa al termine di una giornata e i progressi in frenata sono evidenti. Nonostante ci siano ancora margini di miglioramento, ci stiamo avvicinando alla soluzione ideale. Siamo pronti per domani e sono fiducioso nel mio potenziale in gara”.
Mentre Pirro ha commentato: “Era un decennio che non affrontavo questa pista. Nonostante le condizioni atmosferiche fossero migliori rispetto all’India, sento ancora il dolore. Spero in un domani migliore”.
Il Ducati Lenovo Team è sceso nuovamente sul circuito di Motegi stanotte con la seconda sessione di libere alle 03:10 ora e le qualifiche alle 03:50. La Sprint si correrà alle 08:00 ora su una distanza di 12 giri.