Home DATbike Concept by Carota Design

DATbike Concept by Carota Design

DATbike è il nome di un interessante concept elettrico per il fuoristrada firmato dall’ispirato designer vietnamita Carota Design.

La vietnmita Carota Design ha ricevuto una considerevole attenzione per la sua accattivante DATbike, un concept che ipotizza una moto elettrica per il fuoristrada e che esplora un inedito approccio estetico con tanti spunti interessanti.

La base di tutto è un telaio incredibilmente snello ed essenziale, con una bella parte cava nella posizione solitamente riservata al serbatoio, a cui è appeso nella parte inferiore il pesante e voluminoso pacchetto batteria, piazzato in modo da mantenere il baricentro il più basso possibile. Nonostante ciò, la DATbike da comunque l’impressione di essere piuttosto snella, con una colorazione argentea con inserti arancio e finiture opache e satinate che contribuiscono a tale effetto.

Gli altri connotati di un design certamente interessante sono la sottile sella sospesa in tinta, un cruscotto circolare semplice e ordinato sul dorso del telaio e dei gruppi ottici dalle dimensioni contenute sia davanti che dietro sottili.

La ciclistica della DATbike non è audace quanto la sua estetica. Le sospensioni consistono in una forcella rovesciata all’anteriore e monoammortizzatore al posteriore mentre l’impianto frenante ha due generosi dischi sul davanti e uno singolo dietro. I cerchi in lega sono abbinati a gomme slick che ne aumentano il coefficiente di sportività, almeno visivamente, ma non costituiscono una scelta logica per l’impostazione del modello.

La mancanza di carene e la grande luce da terra non compromettono il look pulito ed elegante che Carota Design ha dato alla sua indovinata DATbike. Trattandosi di un concept grafico è inevitabile pensare che diverse questioni tecniche siano state trascurate in favore della pura avvenenza, ma non per questo il risultato finale ci pare meno interessante.

Ultime notizie su Elettrico

Elettrico/Ecologico

Tutto su Elettrico →