La cinese Colove anticipa la sua Excelle 400RR

Il gruppo cinese si prepara a lanciare la prima motocicletta spinta dal suo nuovissimo motore 4-in-linea da 73 CV;

La cinese Colove anticipa la sua Excelle 400RR
A B
Adriano Bestetti
Pubblicato il 22 feb 2022

La cinese Colove ha rilasciato i primi disegni “preliminari" della sua Excelle 400RR, modello dal taglio sportivo che sarà anche il primo ad essere equipaggiato con un nuovo motore 4 cilindri in linea da 400 cc realizzato internamente, propulsore tanto importante per i piani futuri del costruttore da meritarsi una propria presentazione “autonoma" svoltasi a Gennaio.

L’unità in questione dichiara valori di tutto rispetto per la sua categoria – 72,4 CV di potenza a 13.500 giri/min , 44 Nm di coppia a 12.000 giri/min, rapporto di compressione di 13:1 e “zona rossa" del contagiri che inizia dai 16.000 giri/min – e per questo non sorprende il fatto di vederlo debuttare su una tagliente carenata con telaio a traliccio e forcellone monobraccio, “scelte" che, insieme a quella della vernice rossa per i primi schizzi, non possono che richiamare il classico design di un certo marchio bolognese.

Ad ogni modo, a scanso di equivoci, le analogie finiscono qui: esteticamente la Excelle 400RR ha una propria personalità, esaltata all’anteriore dalla grossa presa d’aria centrale e dalle moderne winglets aerodinamiche. Altre indiscrezioni relative al modello rilasciate dalla stessa Colove parlano di un peso a secco di circa 160 kg e di una velocità massima attorno ai 215 km/h, anche se la versione definitiva del modello non dovrebbe vedere la luce prima del 2023.

Difficile dire al momento se questa moto sbarcherà anche dalle nostre parti, innanzitutto perché il costruttore non ha specificato se il nuovo propulsore da 400 cc sia in grado di soddisfare gli stringenti standard sulle emissioni fissati dalla normativa Euro-5, che negli ultimi anni hanno già decretato la fine di altri modelli a quattro cilindri. Per saperne di più su Colove e sui suoi attuali modelli, date un’occhiata al loro sito web ufficiale.

Benda LFS700 Tang Knife “a ruba" in Cina

Ti potrebbe interessare: