CFMoto 800MT Sport e 800MT Touring: caratteristiche, disponibilità e prezzi

CFMoto svela ufficialmente le nuove 800MT Sport e 800MT Touring: caratteristiche, disponibilità e prezzi.

CFMoto presenta ufficialmente la 800MT. La maxi enduro è disponibile in due versioni: la Sport, dall’indole più stradale, e la Touring, più votata ai viaggi avventurosi.

Si tratta di una moto estremamente versatile, perfetta per il classico giro domenicale, ma adatta anche ad affrontare un lungo viaggio, macinando km su strade sterrate.

Il motore

Il motore, come già anticipato in passato, è un bicilindrico da 799 cc, basato sulla piattaforma KTM. Vanta una potenza di 91 cv a 9.000 giri/min, con una coppia massima di 75 Nm a 7.500 giri/min che assicura prestazioni e consumi contenuti.

Il propulsore è compatto e leggero (51,4 kg senza olio) e contribuisce ad abbassare il baricentro della moto, esaltandone l’agilità. Non manca la frizione antisaltellamento, per cambiate precise e fluide. Due i riding mode previsti: Rain, che offre una risposta più delicata del gas, e Sport, adatto alle strade asciutte.

L’acceleratore elettronico firmato Bosch permette l’adozione del cruise control. Sulla versione Touring, è previsto un cambio elettronico bidirezionale. Gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni anno o ogni 15.000 km.

La ciclistica

CFMoto ha studiato telaio, telaietto posteriore e forcellone con l’obiettivo di contenere il peso della moto. Il telaio è in tubi d’acciaio, così come il telaietto reggisella, e sfrutta il motore come elemento stressato, mentre il forcellone è un doppio braccio in alluminio.

Il reparto sospensioni si compone di una forcella a steli rovesciati Kayaba da 43 mm di diametro, regolabile nel precarico e nell’idraulica, sia in compressione che in estensione, con un’escursione di 165 mm. Dietro troviamo un mono ammortizzatore KYB regolabile nel precarico attraverso un registro a pomello. In questo caso, l’escursione è di 160 mm.

Per la versione Touring è previsto anche un ammortizzatore di sterzo. Il peso dichiarato è di 218 kg a secco.

L’impianto frenante, dotato anche di ABS Cornering, è prodotto dall’azienda spagnola J.Juan (di proprietà di Brembo) e vanta due pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini che insistono sulla coppia di dischi anteriori da 320 mm. Dietro c’è un disco di 260 mm con pinza flottante a due pistoncini.

I cerchi sono da 19″ all’anteriore e da 17″ al posteriore ma si differenziano per le due versioni: in lega di alluminio per la Sport e a raggi tubeless per la Touring.

Dotazione elettronica

La strumentazione della nuova 800MT sfrutta un display multifunzione a colori da 7″ con regolazione della luminosità e angolo di visuale di 180°.

Fra le informazioni troviamo il consumo istantaneo e medio di carburante, la velocità media, la temperatura del liquido di raffreddamento. Tramite Bluetooth, è anche possibile connettere lo smartphone alla strumentazione e utilizzare le mappe di navigazione (grazie all’app CFMoto).

L’illuminazione LED intelligente gestisce l’accensione automatica dei in base alle condizioni. All’impianto si affiancano di serie ai due fari fendinebbia a LED. Comodissima la funzione di illuminazione ausiliaria in curva.

Il design

Look aggressivo, per la CFMoto 800MT, accentuato dal becco e dalla gobba pronunciata sul serbatoio. Le barre di protezione, ne esaltano lo spirito adventure e aumentano la sicurezza.

Ampi i convogliatori d’aria del radiatore, mentre le fiancate sono snelle e filanti. Sormontato dal parabrezza regolabile manuelmente, il gruppo ottico anteriore contribuisce a rendere il design ancora più aggressivo.

Chi ama i lunghi viaggi, apprezzerà certamente le strutture per l’aggancio delle borse laterali e del top case di serie.

Disponibilità, versioni e prezzi

La nuova 800MT è già disponibile presso i concessionari nelle versioni Sport, nella colorazione Nebula Black, e Touring, nella colorazione Midnight Blue.

I prezzi sono di 9.990 euro f.c. per la Sport e di 10.990 euro f.c. per la Touring. Come accessori, sono disponibili le valigie: il set completo comprende le due borse laterali e il top case ad un prezzo di 1.090 euro.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →