Brough Superior Nefud: scrambler da aristocratici

ll nobile marchio britannico ha da poco svelato una versione per l’off-road della sua lussoriosa Lawrence, con stile da vendere … a caro prezzo!

Dopo aver presentato la scorsa primavera la sua nuova Lawrence – moto ispirata alla gloriosa SS100 e intitolata al celebre Lawrence d’Arabia, che la rese famosa in tutto il mondo – Brough Superior ha appena tolto i veli a un modello sviluppato sulla stessa base tecnica della sua ultima opera, la Nefud, uno scrambler che prende il nome da uno dei più grandi deserti di sabbia del mondo situato – appunto – in Arabia Saudita.

La Nefud si differenzia dalla Lawrence per l’assetto e per alcuni particolari differenti, che puntano ad esaltarne l’indole da “fuoristradista” senza però rinunciare allo stile e al lusso tipici dell’ultra-centenario marchio britannico (ma ora con sede in Francia).

Gli elementi che separano la Nefud dalla Lawrence sono principalmente l’inedito cupolino, la calandra del faro anteriore, l’affilato puntale alla base del motore, la sella maggiorata e il doppio scarico alto con terminali sovrapposti posizionato sul lato destro, soluzione piuttosto divergente dallo scarico singolo per lato adottato dalla “congiunta”. Oltre a ciò si segnalano un manubrio più alto, pedane montate più in basso (per modulare l’ergonomia ad un uso più off-road) e un nuovo set di cerchi, da 19″ davanti e 17″ dietro, opportunamente accoppiato a gomme tassellate Michelin Anakee Wild.

Motore e telaio rimangono immutati: la Nefud è spinta dallo stesso bicilindrico a V di 88° da 997 cc raffreddato a liquido della Lawrence – che secondo il costruttore è in grado di erogare 102 CV di potenza e 87 Nm di coppia massima a 7.300 giri/min – che fa anche da elemento portante in supporto al raffinato telaio in titanio. Al momento però, da quanto ci risulta, questo propulsore è omologato Euro4.

Invariate rispetto alla Lawrence anche le sospensioni – con quella forcella di tipo Fior all’avantreno che ci lascia qualche dubbio in merito alla sua reale efficacia nel fuoristrada più impegnativo – e l’impianto frenante, totalmente griffato Beringer e composto da due dischi da 320 mm davanti e un disco da 230 mm dietro tutti morsi pinze radiali a 2 pistoncini.

Al momento Brough Superior non ha ancora annunciato prezzo e disponibilità della sua nuova Nefud, tuttavia non è difficile prevedere una richiesta economica vicina ai 65.000 Euro necessari per acquistare la Lawrence e l’approdo nelle concessionarie nella prima metà del 2022.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →