BMW R 18 Roctane: la gamma R 18 cresce con un nuovo modello [FOTO]
È il quinto membro della famiglia di moto di BMW Motorrad
![BMW R 18 Roctane: la gamma R 18 cresce con un nuovo modello [FOTO] BMW R 18 Roctane: la gamma R 18 cresce con un nuovo modello [FOTO]](https://img.autoblog.it/NcPCS-MMiSVKtUXLLzGRJmYheL4=/1040x480/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/05/bmw-r-18-roctane-28.jpg)
BMW Motorrad ha presentato nelle scorse ore la nuova BMW R 18 Roctane, come quinto membro della famiglia R 18, una cruising e touring in stile custom bagger. Ancora una volta, la moto si rifà alla storia e alla tradizione del brand e combina la tecnologia motociclistica più avanzata con il design e il fascino di un tempo.
Sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico, la R 18 Roctane si ispira a famosi modelli BMW come la R 5. Il veicolo a due ruote riporta l’attenzione sull’essenziale: tecnologia purista e motore boxer come epicentro del piacere di guida.
Dispone di un motore bicilindrico da 91 CV
Il cuore della nuova BMW R 18 Roctane è il noto motore piatto a due cilindri, che in questo caso è stato rifinito in nero avus metallizzato opaco e con coperture in nero lucido. Offre una cilindrata di 1802cc e genera 91 CV di potenza a 4000 g/min e 150 Nm di coppia massima tra i 2000 e i 4000 g/min. Il propulsore nero è perfettamente abbinato all’impianto di scarico cromato oscuro e ai controdadi a stella. Il telaio tubolare in acciaio a doppia culla è il cuore del telaio della nuova Roctane.
Tra le caratteristiche abbiamo delle giunzioni saldate tra i tubi d’acciaio e delle parti fuse o forgiate. Inoltre, il forcellone posteriore include l’albero della trasmissione cardanica che riprende lo stesso stile, utilizzando connessioni bullonate.
Il sistema meccanico è stato aggiornato con una forcella telescopica e un sistema di sospensione montato direttamente sul forcellone con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile, che assicurano un controllo superiore delle ruote e un comfort reattivo delle sospensioni. Gli steli della forcella telescopica sono racchiusi in una copri forcella.
Sulla parte anteriore troviamo un freno a doppio disco mentre su quella posteriore un freno a disco singolo, in combinazione con pinze fisse a quattro pistoni. I cerchi in lega conferiscono alla moto un look elegante: 21” all’anteriore con pneumatici 120/70 B21 e 18” al posteriore con pneumatici 180/55 B18.
Monta una sella a due piani
La BMW R 18 Roctane vanta una sella a due piani che si rastrema verso la parte posteriore, con cinghie per il passeggero, ed è equipaggiata con pedane poggiapiedi lunghe insieme al pedale a bilanciere del cambio. Il manubrio alto è rivestito di nero e garantisce una posizione di guida eretta e comoda.
La nuova moto offre un equipaggiamento ideale per la guida rilassata e il turismo grazie alle valigie, che offrono 27 litri di spazio. In alternativa, può essere equipaggiata con un parabrezza con fari supplementari e indicatori di direzione sospesi della gamma di Accessori Originali BMW Motorrad.
Tre modalità di guida disponibili
Di serie, la R 18 Roctane è disponibile in nero mentre come optional abbiamo le colorazioni grigio minerale metallizzato opaco e Manhattan metallizzato opaco. Sono disponibili tre modalità di guida chiamate Rain, Roll e Rock.
La dotazione di serie comprende anche l’ASC e il controllo della coppia del freno motore. Tra gli optional, invece, abbiamo un dispositivo di ausilio alla retromarcia e la funzione Hill Start Control che facilita la partenza in salita.
Come tutti gli altri membri della famiglia R 18, la nuova BMW R 18 Roctane presenta una struttura molto facile da modificare. Le cover delle valvole visibili e quelle del motore sono progettate in modo tale da essere situate all’esterno della camera dell’olio così da facilitare la manutenzione.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277990.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277842.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277487.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277451-scaled.jpg)