Home BMW Motorrad Motorsport: il team conquista solidi risultati a Most

BMW Motorrad Motorsport: il team conquista solidi risultati a Most

La prossima tappa è prevista a settembre in Francia

Nel contesto della ottava tappa del Campionato Mondiale Superbike FIM 2023 (WorldSBK), tenutasi a Most (Repubblica Ceca), BMW Motorrad Motorsport si è portato a casa dei risultati positivi e vari momenti degni di nota, coinvolgendo entrambe le squadre e i loro quattro piloti ufficiali.

La performance eccezionale di Scott Redding di ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team nel primo round principale si è distinta con un quarto posto, eguagliando il suo miglior risultato stagionale. Loris Baz di Bonovo action BMW Racing Team è riuscito a inserirsi tra i primi 10 in entrambe le gare principali.

BMW Motorrad Motorsport Most

Garrett Gerloff ha registrato il suo miglior tempo stagionale nelle qualificazioni

Tuttavia, il suo compagno di squadra Garrett Gerloff ha registrato il suo miglior risultato di qualificazione stagionale con un sesto posto nella Superpole, pur avendo sofferto di sfortuna nelle due gare principali. Michael van der Mark, tornato nel ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team dopo un lungo periodo di assenza per infortunio, ha conquistato alcuni punti e accumulato parecchi km di gara.

Durante le sessioni di prove libere, i piloti ufficiali del marchio tedesco hanno fatto la loro presenza. Redding ha registrato il miglior tempo in FP1 il venerdì mentre Gerloff è stato il più veloce in FP3 il sabato mattina, con Redding alle sue spalle al secondo posto.

Nonostante un clima ottimista prima della Superpole, cadute e bandiere gialle hanno rallentato ripetutamente la caccia ai tempi veloci durante le qualifiche. Gerloff si è posizionato come il miglior pilota BMW in ottava posizione. Tuttavia, essendo i piloti davanti a lui vittime di tempi annullati, è salito fino alla sesta posizione in griglia. Baz ha iniziato la prima gara dal 13° posto, con Redding e van der Mark in 15ª e 18ª posizione.

BMW Motorrad Motorsport Most

Il primo round del sabato pomeriggio si è trasformato in una lotteria degli pneumatici. La pioggia iniziale ha portato alla domanda chiave sulla griglia bagnata: quali pneumatici utilizzare per la partenza? Redding ha optato per delle gomme da bagnato sulla griglia, ma è rientrato ai box dopo il giro di riscaldamento per montare le intermedie. Ciò ha comportato una partenza dal fondo del gruppo, dalla corsia dei box.

Nonostante ciò, Redding ha tenuto il passo e ha guadagnato posizioni, mantenendo per un certo periodo la seconda posizione, e ha concluso al quarto posto dopo 22 giri. Baz e il suo team hanno scelto gli pneumatici intermedi e il pilota francese ha concluso in 10ª posizione.

BMW Motorrad Motorsport Most

Van der Mark ha giocato d’anticipo, partendo con pneumatici da bagnato e poi effettuando una sosta ai box per passare agli slick. Ha ottenuto punti nella sua prima gara dopo una lunga pausa forzata per infortunio, finendo 13°. Gerloff, invece, non ha avuto fortuna. Mentre era in settima posizione, è scivolato su una zona bagnata ed è caduto.

La pioggia è tornata domenica mattina, ma per fortuna la pista si è asciugata in tempo per la Superpole Race prima di mezzogiorno. Gerloff ha concluso la gara al nono posto mentre Baz, Redding e van der Mark hanno tagliato il traguardo rispettivamente in 12ª, 13ª e 14ª posizione.

BMW Motorrad Motorsport Most

La pista è rimasta asciutta anche domenica pomeriggio

Ancora una volta, le nuvole hanno fatto la loro comparsa prima dell’inizio della seconda gara principale ieri pomeriggio, ma le condizioni sono rimaste asciutte per la gara. Redding, partito dal 15° posto, ha messo in mostra un’altra grande rimonta, arrivando all’ottavo posto. Anche Baz ha avanzato posizioni, raggiungendo per un breve periodo la top otto e tagliando il traguardo al 10° posto dopo 22 giri.

Van der Mark ha terminato 15°, aggiudicandosi un altro punto. Gerloff, tuttavia, ha subito un’altra sfortuna: dopo un ottimo inizio dalla nona posizione, è caduto al primo giro. È riuscito a riprendere la gara, si è fermato ai box per una breve riparazione e ha concluso in 20ª posizione.

Ora il WorldSBK entra nel periodo di pausa estiva. La nona tappa della stagione 2023 si terrà dall’8 al 10 settembre a Magny-Cours (Francia).

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →