BMW C 400 X diventa art decò con NMoto

L’azienda americana ha messo a punto il bel kit “Golden Age” per trasformare l’avanzato scooter bavarese in una piccola ‘streamliner’ degli anni ’30-’40.

L’americana NMoto ha finalmente messo in produzione il suo delizioso kit “Golden Age”, presentato inizialmente come prototipo nell’autunno 2020 ed in grado di mutare le apparenze dello scooter BMW C 400 X in quelle di un’elegante e raffinata streamliner, di quelle che conobbero il periodo di massima popolarità negli anni ’30 e ’40, una trasformazione dall’aspetto quasi art déco ma dai contenuti tecnici decisamente moderni.

Il kit di NMoto si ispira esteticamente al famoso prototipo Henderson-Courtney del 1936 ed è realizzato interamente in fibra di carbonio in collaborazione con la russa Zillers Garage (che ricordiamo già autrice di brillanti rivisitazioni delle nineT ed R 18).

Si compone di 9 pezzi per comporre la carenatura – di cui quello anteriore con la celebre griglia “a doppio rene” di casa BMW – telaietti anteriore e posteriore verniciati a polvere, kit per il riposizionamento del sistema di scarico, adattatori per i fari, indicatori di direzione, specchietti retrovisori, tutti gli elementi decorativi ed i badge Golden Age, oltre a tutta la viteria e alle istruzioni necessarie per il montaggio.

Curioso notare come la strumentazione originale del BMW C 400 X sia in pratica l’unico elemento “visibile” in grado di ricondurre all’effettiva modernità del veicolo. Il dispositivo, infatti, è stato impossibile da rimpiazzare o modificare in quanto responsabile della gestione di tutta la sua parte elettronica.

Il kit Goden Age di NMoto sarà reso disponibile in edizione limitata a sole 100 unità per tutto il mondo e in quattro schemi grafici bi-colore con accenti cromati. Il prezzo parte da 12.490 dollari (poco più di 11.000 Euro agli attuali tassi di cambio) per il solo kit, anche se il produttore è disponibile anche a fornire il modello già completamente assemblato (lo scooter originale è dato a 7.000 Euro da listino BMW Motorrad).

Ricordiamo che, nella sua ultima incarnazione, il C 400 X è alimentato da un motore da 350 cc accreditato dal costruttore di 35 CV e di una velocità massima attorno ai 130 km/h. Il suo dato del peso in ordine di marcia è di 193 kg. Specifichiamo inoltre che il kit Golgen Age può essere utilizzato solo per il C 400 X e quindi non per la “congiunta” GT. Maggiori dettagli sul sito web ufficiale di Nmoto.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →