Home BMW: ecco il brevetto della G310 elettrica

BMW: ecco il brevetto della G310 elettrica

BMW ha depositato il brevetto di una G310 elettrica: ecco quello che sappiamo sulla futura moto a zero emissioni del brand tedesco.

BMW Motorrad potrebbe lanciare presto una G310 elettrica. Si tratterebbe della prima moto a batterie del brand tedesco: per il momento, infatti, nel listino BMW c’è solamente lo scooter CE 04.

La Casa di Monaco di Baviera avrebbe già depositato il brevetto di una moto a zero emissioni, molto somigliante all’odierna G310. Un mezzo dalle piccole dimensioni, a propulsione elettrica, con una potenza dichiarata di 42 cv e una coppia di oltre 60 Nm.

Dunque, BMW accantona, almeno per adesso, l’idea di una moto elettrica di alta gamma. In tanti, infatti, ricorderanno il concept Vision DC Roadster, che aveva lo scopo di anticipare quello che potrebbe essere il “boxer del futuro” (per chi volesse approfondire, ne parliamo nell’articolo che trovate nel link sottostante).

Secondo il brevetto, componenti come il motore, le batterie e il reparto elettronico sembrano essere riconducibili allo scooter CE 04. Nel caso del modello in questione, però, quegli stessi componenti sono stati disposti diversamente: il motore è ruotato di 90° per permettere all’albero di posizionarsi longitudinalmente, mentre il tutto è inclinato di 45°, in modo da ridurre la lunghezza.

La trasmissione sfrutta un ingranaggio conico, che funge da riduttore del rapporto, e una cinghia per trasmettere il moto alla ruota.

bmw-motorrad-g310-moto-elettrica

Anche il pacco batterie risulta inclinato, per ridurre la lunghezza del mezzo e portare più in basso il baricentro. Queste soluzioni portano certamente un vantaggio in termini di maneggevolezza.

Il carica batteria, invece, è posizionato sotto il motore: questo potrebbe essere utile a liberare spazio sotto il finto serbatoio, che potrebbe essere utilizzato come porta oggetti.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →