Benelli Leoncino 800 Trail: caratteristiche, disponibilità e prezzo

La versione “off-road” della modern classic di Pesaro arriva nelle concessionarie italiane

Arriva nelle concessionarie ufficiali la nuova Benelli Leoncino 800 Trail, la versione più orientata al fuoristrada della modern classic della Casa di Pesaro. Rispetto alla “sorella” stradale, la Trail è caratterizzata da un doppio scarico alto, da cerchi a raggi tubeless con la ruota anteriore da 19” e pneumatici Pirelli Scorpion STR tassellati, e da una ciclistica rivista per offrire il massimo nei percorsi fuori dall’asfalto.

Benelli Leoncino 800 Trail: ciclistica off-road oriented

Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella up-side down con steli di 50 mm di diametro (con escursione maggiorata a 140 mm, contro i 130 della stradale). Stesso aggiornamento anche al posteriore, dove troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, che aumenta anch’esso l’escursione ruota (140 mm), alzando così la seduta da 805 millimetri della stradale a 834 millimetri della Trail. L’impianto frenante non cambia e si affida al doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza radiale a quattro pistoncini, e al disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino.

Motore da 76 CV di potenza

Il motore della nuova Benelli Leoncino Trail è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 754 cc, proposto anche sulla Leoncino 800, in grado di sprigionare una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8500 giri/min e coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6500 giri/min. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro. La frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento è in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità.

Design da fuoristrada

Stile ricercato e design all’avanguardia per la nuova Leoncino 800 Trail, che presenta il nuovo doppio scarico laterale alto sviluppato appositamente per questa versione, la tabella porta numero e paracalore posizionata di lato e il cupolino alto posizionato sopra il faro anteriore full LED. La versione Trail offre inoltre strumentazione all’avanguardia, sempre in TFT, per un cruscotto dal design moderno ed autentico. La sella è pensata per garantire il massimo della comodità anche su percorsi più difficili. Sotto la sella, in continuità con la Leoncino 800, troviamo un fianchetto in alluminio pensato per incastonare il logo Leoncino. La Benelli Leoncino 800 Trail è disponibile in tutte le concessionarie Benelli nelle colorazioni grigio e verde. Il prezzo è di 7.990€ f.c.

Ultime notizie su Benelli

Tutte le novità Benelli. TNT, Tornado, TreK e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Benelli →